In evidenzaStampa

Io, Baglioni musicante viaggiante

 Postiamo di seguito l’articolo firmato da Claudio Baglioni per la Gazzetta del Mezzogiorno.

ALLA FIERA IL 17 OTTOBRE

Io, Baglioni musicante «viaggiante»

Per me Bari è porta d’Oriente

Il tour, l’emozione, il palcoscenico e il Sud. In vista del concerto a Bari che si terrà il 17 ottobre alla Fiera del Levante, Claudio Baglioni ha scritto questo testo per la «Gazzetta».

gazNessuna carovana che si rispetti può mancare di fermarsi davanti ad una delle porte che, da sempre, legano il Mediterraneo all’Oriente.
La carovana del « ConVoiTour » – un giro di concerti nel quale, dopo molto tempo, presenterò per la prima volta in versione live anche i frutti di un nuovo, entusiasmante, progetto artistico – non farà eccezione: per questo, giovedì 17 ottobre, faremo tappa alla Fiera del Levante di Bari.

Saremo musicanti in Fiera, di una vera e propria «compagnia viaggiante». «ConVoi», infatti, si trasformerà per l’occasione in convoy (convoglio) e tutto ciò che darà vita allo spettacolo – palco, luci, strumenti, amplificazione, tecnici, musicisti – viaggia su gomma. L’idea è quella di un convoglio di pionieri che attraversa l’Italia, fermandosi solo lo stretto necessario per condividere le parole, le note e sonorità che porta con sé: la mattina si viaggia, il pomeriggio si allestisce, la sera si suona, la notte si smonta, la mattina dopo si riparte…

Difficile immaginare, allora, un punto d’incontro più adatto, per collocazione, tradizione e vocazione, di una Fiera internazionale che, da più di settant’ anni, ha costruito uno straordinario ponte sul Mediterraneo, grazie al quale il meglio di Oriente ed Occidente si incontrano e si danno la mano. Uno spirito molto vicino a quello di una carovana come la nostra, che chiama a raccolta chiunque avverta l’urgenza di muovere alla volta di una «nuova frontiera».

L’ambizione del «Con-VoiTour», infatti, è quella di darci e dare una scossa: scrollarsi di dosso questa apatia dolente e paralizzante, rianimati dalla passione per la musica. Fare il pieno di energie, per vedere se ci riesce di saltare di slancio le sabbie mobili di questo presente, portando con noi chiunque senta il sogno e il bisogno di partire alla scoperta di nuove frontiere ideali, culturali e – perché no? – anche morali. Per questo, più che un tour, «ConVoi-Tour» è un vero tourbillon: nove concerti in dieci giorni (partenza da Torino giovedì 10; arriva ad Enna sabato 19 ottobre), ai quali si aggiungerà un gran finale nel parco dell’ex-aeroporto di Centocelle a  Roma, mercoledì 23 ottobre. Dieci città, quindi, per altrettanti raduni-concerto in spazi tutti diversi: una meravigliosa piazza storica come Piazza Castello (Torino), un gioiello dell’architettura come Villa Contarini (Piazzola sul Brenta, Padova), il Parco Nord di Bologna, Piazzale Michelangelo, (Firenze), l’antistadio di Pescara, la Mostra d’Oltremare di Napoli, la Fiera del Levante, appunto, l’area Magna Grecia (Catanzaro), un autodromo (Pergusa, Enna) ed il parco sorto là dov’era nato il primo aeroporto italiano (Roma). 

Spazi diversi che hanno in comune una qualità fondamentale: sono gli spazi nei quali, da sempre, la gente si ritrova per stare insieme; quelli in cui le città si danno un’anima e diventano comunità.

Il senso di questo ConVoi-Tour(billon), in fondo, è proprio questo: portare il più grande social-network virtuale (la musica) nel cuore di alcuni tra i più affascinanti social-network reali (i luoghi di aggregazione) che il nostro Paese è in grado di offrire, per cercare di dar vita alla magia più grande: l’incontro tra parole e musica, nei luoghi dove si incontrano le persone. Un tourbillon di note, parole ed emozioni, che ci aiuti a ricordare che la qualità del tempo è data da chi lo vive e che la carovana della vita ha tutt’altro passo e tutt’altro sapore se verso la nuova frontiera ci si muove con voi.  

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio