Curiosità

Chi se ne frega della musica?

71EdU+J1k7L._SL1483_ll volume raccoglie molti scritti di Enrico Deregibus su artisti e temi di musica italiana, spaziando in vari generi musicali tra ritratti, interviste, recensioni di dischi, concerti e festival, editoriali, piccoli saggi, riflessioni, divertissement ed altro ancora. Ai vari testi corrispondono interventi dello scrittore Gianluca Morozzi, in una sorta di controcanto che arricchisce il libro e offre prospettive diverse, in uno scambio continuo tra letteratura e musica.

buy-from-tan

Descrizione

Nel libro ci sono grandi cantautori di varie generazioni come Conte, De Gregori, Endrigo, Fossati, Gaber, Jannacci, Silvestri, Tenco, nomi nuovi dell’ultima scena indie come Ardecore, Brunori Sas, Carlot -ta, Dente, Luci Della Centrale Elettrica, Offlaga Disco Pax, Teatro Degli Orrori, Zen Circus. Ci sono poi artisti di grande seguito, più o meno pop, come 883, Baglioni, Jovanotti, Ligabue, Mannoia, Mina, Morandi, Nomadi, Pausini, Pooh, Patty Pravo, Vasco Rossi e outsider come Flavio Giurato, Max Manfredi o Pino Marino. C’è il rock, indie e non, con Afterhours, Baustelle, Benvegnù, Carmen Consoli, Finardi, Gang, Massimo Volume, il rap di Caparezza, il jazz di Enrico Rava e il folk, il rap, la world music. Ritratti di case discografiche, festival (il Tenco, il Mei), operatori culturali, appunti su quello che ruota o ha ruotato attorno alla musica nel nostro Paese. E molto altro. Una sorta di caleidoscopio che si può leggere tutto di seguito o pescando qua e là in base all’umore o alla curiosità del lettore. Scoprendo e riscoprendo, trovandosi d’accordo o no. Senza mai annoiarsi.

Biografia autore

Enrico Deregibus, piemontese, classe ’67, vive fra Casale Monferrato e Roma. Come giornalista si è occupato quasi sempre di musica italiana, passando dal rock al pop, dall’indie al folk , sino alla canzone d’autore che spesso lo ha ingabbiato. Collabora o ha collaborato con varie testate (Kataweb, Diario, Rockol, Rockstar, Donna moderna e varie altre) ed è stato a lungo vicedirettore dell’Isola che non c’era. È l’autore della biografia di Francesco De Gregori “Quello che non so, lo so cantare” (Giunti editore) ed è ideatore e curatore del “Dizionario completo della canzone italiana“, pubblicato sempre da Giunti nel 2006. Con Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi nel 2007 ha curato per il Club Tenco di Sanremo il volume su Luigi Tenco “Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti” (BUR).

Gianluca Morozzi. Autore prolifico dallo stile ironico. Dopo gli esordi con la piccola casa editrice ravennate Fernandel, ha raggiunto il grande pubblico grazie al romanzo Blackout (Guanda). Oltre ai romanzi già pubblicati, ha all’attivo numerosi racconti, inseriti in diverse antologie. Nella sua produzione sono frequenti i riferimenti alle esperienze personali, in particolare quelle inerenti alla fede calcistica per il Bologna e la musica. È il chitarrista degli Street Legal, una tribute band che omaggia Bob Dylan. Nel 2008 Carmine Brancaccio ha scritto la sua biografia, dal titolo L’era del Moroz. Tra la vita e la scrittura di Gianluca Morozzi, pubblicata dalla casa editrice Zikkurat.

buy-from-tan

TRAILER VIDEO:

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio