Resoconti

Ricci ha l’occhio maligno, oggi su Baglioni

I Ricci hanno una conchiglia strana e un’insuperata forma di doppiezza. Hanno una costa d’origine liscia, e mille punte che dividono e troncano l’aria: si coprono, così, come temessero di farsi vedere andati a male, e ne avessero il marchio impresso; si ricompongono, per contrarre lo spasmo dell’insofferenza, con la luce dei fanali. E sembrano inoffensivi con quei loro corpi imballati nelle spine. I Ricci sono la falsità fulminante, il perno della minaccia, che nessun uomo si vanterebbe di averli in casa.

Un nome a volte è una circostanza, altre una profezia. E voglio dire che ad Antonio Ricci è toccata la profezia. E credo lui fosse così fin dall’infanzia, intento già dalle scuole elementari a rubare ai suoi amichetti i quadretti e le righe dai loro grembiulini. Ed è cresciuto così, come un pesce nella schiuma, dell’inimicizia. Non ha avuto il tempo di vedere per davvero quale fosse la bellezza di un abbraccio, la brezza piena di un essere umano: si è tenuto il becco d’acciaio anche per le vicende personali, isolandosi, soltanto con lo scopo di poter minacciare, volendosi riscattare. Si è segnato il volto con i colori della guerra, e ha colpito mirando sempre alle spalle. Si è costruito una volta di stelle scure, nel soffitto della sua casa distrutta dal rancore. E oggi crede di essere diventato la ruota della saggezza, e della condanna. Ha l’anima invasa dal sangue, che Dio non saprà sostituirla; ha tra le notizie un pugnale sempre pronto a uccidere chi gli ha mancato un sorriso, un favore, una riverenza.

Adesso gira il suo occhio maligno contro Baglioni, e impropriamente ne parla. Come potesse comprendere, come fosse capace di intenderlo. E azzarda commenti sulle bravure musicali e sulle forme poetiche. Come avesse studiato, le note le frequenze le tonalità le accoppiate sonore le scale armoniche; come avesse studiato lo stile la forma la prosa romantica la strofa civile la pausa intima del verso. Come fosse qualche volta uscito fuori dalle tette di sua madre menzogna. E adesso, ancora, continua ad abborracciarsi dalla sua ignoranza.

Antonio Ricci ha un vassoio minuscolo, incapace della sua portata d’odio. Glielo si dica che la sua ingordigia finirà presto, e che ritroverà la sua tristezza all’altezza precisa dei suoi occhi. Glielo si dica che nessuno gli farà tenere la scopa, nessuno lo ingiurierà, nessuno gli farà sberleffi, nessuno lo metterà in castigo. Glielo si dica che nessuno più gli farà scorticare le ginocchia sui ceci. Glielo si dica, che è tutto finito: così smetterà di cercare prede, ostaggi: di spaventare chiunque con il vento della sua calunnia. Glielo si dica che non ha scienza nella sua ragione, ma solo il mondo piccolo della maldicenza; che è una formica nel vino, e che vive come un insetto galleggiante. Mi fa pena, vederlo che annaspa. Se Dio gli facesse capitare delle sonore sberle in faccia, e seguendo il ritmo nel cuore, forse si salverebbe.

Michele Caccamo

https://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Caccamo

Nota di doremifasol: Il nostro sito da voce a tutti voi, non per questo, però, quanto da voi dichiarato deve essere preso come nostro pensiero. Potete inviare i vostri testi, foto o video alla mail wop@doremifasol.org

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

12 Commenti

  1. i miei figli sanno che non esiste il bene o il male .
    Ma esistono persone buone e persone cattive, persone che provano piacere ad offendere gli altri e persone che provano piacere a fare del bene.
    Baglioni fa del bene , non ha bisogno di offendere perchè sa quanto vale, regala gioia solo che apre bocca .

  2. Ah dimenticavo! Il sig Ricci si ritiene un uomo libero di sinistra ! A me non interessa la politica però mi risulta ke sono decenni ke è nel libro paga di Mediaset ed è diventato ricco e famoso grazie al vecchio Silvio! In po di coerenza per favore ! Sig Ricci perché non va a lavorare a Rai 3 ?

  3. Ma c è un motivo a questo accanimento ? Forse il fatto ke Baglioni in TV ormai sta avendo un successo a dir poco unico? Mah ke sia invidia ? Mi spiace ma consideravo Ricci una persona acuta e ironica! Cadere così in basso solo per l invidia? Si reputa intelligente ma quale giornalista intelligente e professionista perde il proprio tempo a fare commenti su presunti ritocchi estetici di personaggi famosi? Una volta c erano certi giornali ora nemmeno loro se ne occupano più

  4. Secondo me ad un elemento simile non conviene minimamente dare importanza,ignorarlo semplicemente,anche perché l’intelligenza dell’uno non può competere con quella dell’altro.Sappiamo benissimo che il nostro Claudio è un grande artista e un grande uomo.

  5. Bravo Michele, Ti ringrazio perché le tue parole esprimono perfettamente quello che penso non tanto di Antonio Ricci (poverino), ma più in generale di tutti quelli che non sanno fare altro che odiare, che già non è una bella cosa, ma quando è del tutto gratuito e dettato unicamente dalla stupidità e dell’ignoranza è ancora più deprecabile.
    E grazie anche e per sempre al nostro Claudio, che sopporta in silenzio e che da gran signore qual è cerca di non alimentare queste becere polemiche, anche perché credo che abbia qualcosina di più importante è intelligente da fare…

  6. Ha detto che ha ricevuto molti consensi sopratutto da parte degli uomini… ebbene io sono un uomo e secondo me Baglioni è il più grande cantante italiano che abbiamo e uno dei migliori di tutti i tempi, i testi sono delle poesie musicali sempre con contenuti stupendi e mai banali a differenza di tanti altri. Poi ogni persona ha i propri gusti ma è da poveretti ed da persona insulsa e sgradevole approfittare della notorietà per accusare. Quindi sig Ricci la ci stai facendo una figura da voglio ne.. smettila di renderti ridicolo

  7. Poverino. ..lui parla così perché gli sarebbe piaciuto essere almeno l ‘unghia diBaglioni ..piace non piace va bene…..mica si può piacere a tutti, ma offendere così tanto per ……lo trovo da infantile. .Poi dico io si sarà anche rifatto, ma sti ca…,la voce mica si rifà i testi mica si improvvisano. E poi c è più gente rifatta che gente normale. ….Però se si rifà Baglioni fa schifo .mmmmmmmmmmmmmn sarà ma trovo che tutto questo fa solo tanta Tristezza.Comunque Baglioni strada facendo avrai solo gente che ti amerà ancora più di prima.Sei un grande in tutto quello che fai…Come disse Totò :Signori si nasce…e tu lo nacqui

  8. Complimenti hai colto proprio mel segno…bravo !!
    Anzi meno se parla meglio é xché altrimenti gli si darebbe troppa importanza!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio