Stampa

Baglioni, Strada Facendo Con Voi

20131110_110045L’INCONTRO DI CLAUDIO BAGLIONI IN REDAZIONE CON I DIECI FAN SELEZIONATI DA MESSAGGERO.IT

“STRADA FACENDO SEMPRE CON VOI”

ARTICOLO DI LAURA BOGLIOLO – IL MESSAGGERO 10.11.2013

Lo chiamano semplicemente “Claudio, non un cantante, ma un amico perché ci è stato sempre accanto con la forza della sua poesia”. Hanno incrociato per la prima volta il suo sguardo ieri tra i corridoi del Messaggero, tremanti, emozionanti, stringendo cimeli conservati da oltre 30 anni come quel biglietto di un concerto che Nicoletta Mercati mostra quando arriva il suo momento.
Dieci fan ieri hanno potuto incontrare Claudio Baglioni negli studi di Messaggero Tv per fargli quella domanda scelta tra le centinaia arrivate alla redazione del giornale. Marco Bizzoni quando era insegnante di musica ai suoi studenti spiegava le canzoni di Baglioni “un capolavoro” dice commosso mentre stringe la mano al cantautore chiedendogli del suo rapporto con Dio. “E’ una ricerca continua” spiega Baglioni assediato dai fan, quei “rimbaglioniti” di ogni età, che per ore lo hanno atteso in via del Tritone. Hanno lanciato rose, portato decine di Lp con il volto di un Claudio giovanissimo con la speranza di strappare un autografo. Cecilia Maggini è venuta da Prato per stringere tutto in un abbraccio Baglioni: “Con Voi, il suo ultimo cd è meraviglioso, è un atto d’amore verso il suo pubblico” dice Cecilia che ieri ha festeggiato il suo compleanno in modo tutto speciale: “Ricorderò per sempre questo giorno, Claudio mi ha fatto gli auguri”. Lucia Sorbini, da Viterbo, ha quattro figlie “tutte sue fan” dice mentre racconta il primo concerto “di Clà” visto nel 1978.
Raffaella Loreti chiede al suo mito: “Quale canzone ti rappresenta di più?”. “Strada facendo – risponde Baglioni – perché rappresenta il mio mondo, sempre in divenire”.
Giorgio Giardina, musicista nel cuore, oggi avvocato, ricorda quando suonava in una cantina a corso Trieste insieme a Danilo Rea e parla di un Baglioni che è “la storia della musica italiana”. Fa una smorfia pensando “ai cantanti usciti dai talent show, briciole, rispetto a un cantautore inimitabile come Claudio”. Donatella Petricca ha trasformato la canzone Tienimi con te nella promessa di matrimonio al marito e a Baglioni chiede di Centocelle, del luogo dove è cresciuto. “Resterà sempre nel mio cuore” risponde il cantautore. Melissa Evangelista cita a memoria le nuove canzoni di Con Voi, mentre Alessandra Lezzi, da Bari, racconta a Baglioni di quell’associazione che ha fondato nella sua città per la lotta contro la violenza sulle donne e che ha chiamato Strada facendo. Susanna Del Regno trema dopo l’incontro ravvicinato con Baglioni: “Un sogno – dice – che si è realizzato dopo quaranta anni”.
Il tempo per continuare a vivere quel sogno sta per scadere: Baglioni fa un tour nele redazioni del giornale, visita la Cronaca di Roma ed è subito festa. Il cantautore seduto a una scrivania si finge giornalista: “Il titolo dell’articolo – dice scherzando – stavolta lo faccio io”.

Grazie a Tina per l’articolo.
Trascrizione a cura di Sabrina Panfili, in esclusiva per: https://www.doremifasol.org e http://www.saltasullavita.com

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio