Stampa

Debutta la terza edizione di Dieci dita

Baglioni torna sul palco con Dieci dita
Debutta stasera la terza edizione di Dieci dita, il tour in solitaria di Claudio Baglioni. Appuntamenti a Padova, Roma, Cagliari e Milano

Padova – Inizia questa sera al Gran teatro Geox di Padova la terza edizione di “Dieci dita”, il tour natalizio di Claudio Baglioni: come nelle precedenti edizioni, Baglioni salirà da solo sul palco, accompagnandosi di volta in volta con strumenti vari e passeggiando tra il pubblico.

DIECI DITA – Dieci dita è un tour sempre speciale: creato da Baglioni nel dicembre 2010, quando occupò l’auditorium romano per dieci date, a cavallo di Natale e Capodanno, ha visto il cantautore sul palco da solo per tutta la serata, salvo brevi comparsate del figlio Giovanni, che lo ha accompagnato per una o due canzoni.
L’altra peculiarità di Dieci dita è la vicinanza del pubblico: i biglietti più pregiati, infatti, danno diritto a dei posti direttamente sul palco, a strettissimo contatto con Baglioni, che tra una canzone e l’altra si è sempre fermato a colloquiare con qualcuno.
Serate lunghe, oltre tre ore e mezza di concerto, con le quali Baglioni ha coccolato i suoi fan più assidui e interessati, alternandosi tra chitarra, pianoforte, voce e quant’altro trovava sul palco, di volta in volta.
Non è la prima performance in solitaria di Baglioni, comunque: nel 1986 girò l’Italia con Assolo, riempendo gli stadi della sua sola presenza, mentre con Incanto, a metà anni ’90, portò il suo pianoforte nei maggiori teatri lirici del paese.

LE DATE – Baglioni canterà e suonerà a Padova da stasera a domenica; mercoledì sera festeggerà il Natale sul palco della sala santa Cecilia dell’Auditorium Parco della musica a Roma, dove Dieci dita aveva visto la luce due anni fa, e ci rimarrà fino al 27 dicembre. Poi volerà a Cagliari sabato 28, per due intense date al Lirico, prima di trasferirsi a Milano – teatro degli Arcimboldi – per le tre date conclusive, da venerdì 3 a domenica 5.

CON VOI – La primavera porterà una nuova tournée di Baglioni: Con voi riempirà infatti i palasport di tutta Italia, presentando soprattutto le canzoni del nuovo album di Baglioni.  Sarà un concerto molto diverso da Dieci dita: se riprenderà a circondarsi da musicisti di notevole abilità, lascerà anche spazio a performer e artisti vari che giocheranno con coreografia, luci e performance, nella miglior tradizione dei grandi appuntamenti allo stadio. Sarà questa la seconda fase di Con voi, il progetto di rilancio di Baglioni per questo biennio, che potrebbe sfociare in un nuovo album in studio.

Andrea Bosio @AndreaNickBosio

Sul sito Ticketone.IT sono stati inserite nuove date anche per ConVoiTour.

Le Date:

Bus per i fans organizzati dal sito

NOSTRA HOME PAGE DIECI DITA 3

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio