Stampa

Tutto esaurito per Claudio Baglioni al Premio Pavese Musica

Tutto esaurito per Claudio Baglioni a Santo Stefano Belbo, per il Premio Pavese Musica

Claudio Baglioni è il primo artista a ricevere il Premio Pavese Musica, il nuovo riconoscimento che da quest’anno affianca le cinque sezioni del Premio Pavese all’interno del Pavese Festival.

La consegna avverrà a Santo Stefano Belbo (piazza Umberto I a Santo Stefano Belbo) giovedì 7 settembre alle 21,30.

La cerimonia sarà accompagnata da una conversazione tra il compositore e la direzione artistica del Premio, arricchita da sottolineature musicali in cui Baglioni rivisiterà alcune relazioni tra musica d’autore e poetica letteraria.

Prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni per questo evento sono chiuse, l’evento ha registrato una richiesta enorme ed è tutto esaurito.

Il Premio Pavese Musica

Il Premio Pavese Musica nasce da un’idea di Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione Cesare Pavese, e di Massimo Cotto, conduttore radiofonico, giornalista e scrittore, come una sorta di anello di congiunzione tra il Pavese Festival – in cui la musica d’autore è da sempre protagonista – e il Premio Pavese, il cui intento è di omaggiare chi come Pavese si sia distinto negli anni per dedizione, meticolosità, innovazione nel proprio ambito di attività. Due manifestazioni che proprio quest’anno confluiscono per la prima volta in un unico contenitore, quello del Pavese Festival, in programma a Santo Stefano Belbo dal 5 al 10 settembre, giornata in cui si svolgerà il Premio Pavese, e poi di nuovo il 15 e 16 settembre, per concludersi poi a New York il 27 settembre.

«Poter accogliere un artista del calibro di Claudio Baglioni a Santo Stefano Belbo è per noi un grande piacere e siamo onorati nel conferirgli il premio Pavese Musica, nella sua prima edizione assoluta. Se è vero che c’è grande musicalità nei testi di Pavese, come ricordato dall’artista romano nelle sue interviste, in cui dichiara che il nostro concittadino è stato il primo scrittore italiano che abbia amato, è innegabile il fatto che le canzoni di Baglioni abbiano apportato un grande contributo alla cultura italiana, attraverso brani trasversali alle generazioni, assolutamente indimenticabili» (Laura Capra, sindaco di Santo Stefano Belbo e presidente della Fondazione Cesare Pavese)

Il Premio Pavese Musica è realizzato in collaborazione con Ceretto, Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e Le Marne.

A Claudio Baglioni il primo premio Pavese

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Un Commento

  1. Quando la poesia è totale ,comprende tutta la cultura che ci trasmette la vita , se sappiamo leggerne quotidianamente le pagine, come fa Claudio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio