Stampa

Baglioni, sono con voi

La metafora del cantiere per raccontare una lunga carriera «in progress», ma anche per descrivere l’incertezza della Officina Italia. È anche questo ConVoi Live, il tour di Claudio Baglioni che giovedì 17 si ferma al Palawhirlpool di Varese. Infatti, se il percorso della sua carriera è definito, scandito e sintetizzato in una scaletta antologica di 33 canzoni, non è altrettanto nitida, agli occhi di Baglioni, la strada che condurrà l’Italia fuori dall’incertezza e dalla crisi.

Ecco perché il concerto racconta il cantiere di un’ideale città in costruzione che, scena dopo scena, cresce e cambia identità, con la musica prepotentemente al centro, senza interruzioni né parti parlate. «Tutta un’altra musica» è la scritta che apre lo show, nella riscoperta di sonorità ed effetti analogici, con una super band di 13 talentuosi polistrumentisti.
Ha detto Baglioni: «Anche il Paese ha bisogno di essere rivitalizzato con una ricostruzione cui aggiungere un’idea nuova per fare la casa del futuro, un luogo in cui vivere meglio. Al momento però non vedo nulla, a parte buoni proponimenti. In fondo non credo da anni alla capacità della classe dirigente. Ha fatto molti errori e costruito molto poco senza dare insegnamenti ai cittadini. Ma un Paese è tanta gente, non solo il leader del momento, quindi ognuno dovrebbe diventare autore della sua opera».

La scaletta del concerto include successi di ieri e di oggi per circa tre ore di spettacolo: si parte con «Notte di note note di notte», «E tu come stai», «Dagli il via» e si va avanti con successi evergreen tra cui «Poster» e «Io me ne andrei», prima di passare a un siparietto dedicato alle nuove «Dieci dita», per proseguire con l’inno «Noi no» e altre hit tra le quali «Avrai» e «Mille giorni di te e di me» e via verso la conclusione con «Questo piccolo grande amore», «Strada facendo», «La vita è adesso» e in chiusura «Con voi», il nome del progetto che dovrebbe portare, forse entro il 2014, anche un secondo album con una decina di canzoni inedite e un’altra tranche del tour omonimo in autunno. Un lavorio instancabile, alla soglia dei 63 anni, che Baglioni racconta con sincerità ed emozione.

Giovedì 17 al PalaWhirpool di Varese, piazzale Gramsci, ore 21, biglietti 51,75 euro e 40,25 euro (gradinate numerate e non, gli altri sono finiti), www.ticketone.it.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio