Resoconti

O’Scià, musica, accoglienza, integrazione…

rogers lampedusaStasera in pizzeria…
entro, ordino la pizza e mi metto in attesa… dalla radio si alza la voce di Claudio che canta: Voglio andar via… e il pizzaiolo gli fa eco: voglio andar via, da quei tuoi occhi che tirano sassi… ma che bello ho pensato, ho trovato un pizzaiolo fan di Claudio e mi metto a parlare con lui delle qualità del nostro, divagando sulle qualità vocali e sulla complessità delle sue opere. Entra un signore con un bimbo e una bimba  abbastanza piccola, il bimbo, apparentemente di età fra i 10 e i 12 anni, si mette a leggere un giornale sportivo e dice al padre: Visto che roba? Hanno tirato le banane a Constant (calciatore del Milan di colore), il babbo e il pizzaiolo si mettono a scherzare, aveva fame e gli hanno dato da mangiare, guarda che fortuna, con quello che costano le banane lui le ha avute gratis… no insorge il bimbo, questo è razzismo!

A questo punto babbo e pizzaiolo cominciano una filippica di quelle che vorrebbe essere un insegnamento verso il bimbo, asserendo che il razzismo è contro di noi, che noi nei loro paesi non possimo fare ciò che loro fanno qui, che rubano e che portano malattie, che portano via il lavoro agli italiani e tante cose simili che potete immaginare.

Io mi sono tenuto distante dalla discussione, almeno inizialmente, ma vedendo il pizzaiolo fans di Claudio che si esprimeva in quel modo mi è venuto spontaneo chiedergli… semplicemente…

Lei che ammira tanto Claudio Baglioni, che ne pensa di O Scià?

Non ci sono mai stato, ma sò che O Scià è una bella manifestazione di musica, con tanti cantanti importanti con i quali Claudio fa bellissimi duetti, in più è una bella idea per aiutare il turismo a Lampedusa.

Ma sull’idea di Integrazione e di accoglienza che Claudio porta avanti con questa manifestazione, che ne pensa? Ho insistito…

Macchè integrazione, migranti e robe simili, è una bella manifestazione musicale e basta! E’ stata la sua risposta.

Già, è una bella manifestazione musicale, ma è anche manifestazione che richiama il problema della migrazione, dell’accoglienza e dell’integrazione innanzitutto… e una domanda mi viene spontanea…

Ma noi fan di Claudio, siamo d’accordo veramente con l’idea di accoglienza e con l’idea di integrazione che Claudio sostiene e grida a gran forza? Siamo davvero d’accordo con il suo pensiero riguardo queste cose? E se non siamo d’accordo, cosa pensiamo veramente riguardo il problema di accoglienza e integrazione che Claudio solleva a gran voce chiedendo attenzione verso questa gente? Quanto c’è di di proposta e denuncia in questa manifestazione e quanto di semplice manifestazione musicale?

A voi darvi una risposta… se volete, da tenere per voi stessi… se volete, da condividere…

Ho pensato di non condividere su facebook questo mio pensiero, credo che siano importanti in particolare le risposte dei soli baglionari.

Renato

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

7 Commenti

  1. Come ha spesso detto Claudio in 10 anni di “O Scià”l’unico capo di stato che è venuto a Lampedusa è stato Sua Sanità Papa Francesco.Io la penso come il più grande rivoluzionario di tutti i tempi cito sue parole”Avevo fame e mi avete dato da mangiare,avevo sete e mi avete dato da bere,ero ammalato e mi avete curato,ero in carcere e siete venuti a trovarmi”o se la vogliamo sintetizzare “Ama il prossimo tuo come te stesso”non mi risulta che ci siano delle limitazioni di categorie.Se vogliamo essere pignoli ogni uomo è a immagine e somiglianza di Dio.Non si crede in Dio benissimo conoscete qualcuno che finita la sua vita terrena ha potuto portarsi una zolla DI TERRA?E ancora se si guarda la terra dalla luna immagini che spesso mandano i satelliti io confini non nè ho mai visti.I confini li hanno tracciato gli uomini insieme alle proprie paure.Io credo che questa nostra madre terra può sfamarci tutti,chi è responsabile di tutto ciò e mette il profitto davanti a tutto e tutti come può dormire la notte?Mary-Maria

  2. Ciao Renato…giusta riflessione.
    Io sono stata a Lampedusa nel 2005 e già mi chiedevo in quanti, tra quelli che affollavano la spiaggia, condividevano le motivazioni e partecipavano ad O’ Scia’ con lo stesso spirito di Claudio.
    Negli anni ho visto e letto cose che nulla hanno a che fare con l’idea di accoglienza ed integrazione che Claudio chiede ogni anno…gruppi di fans che invadono la spiaggia sotto il palco, lettini noleggiati a prezzi folli x essere “là davanti”, occupati giorno e notte…persone maleducate che imprecano a chiunque si avvicina ai loro posti “privilegiati”, gruppi che ricorrono Claudio x tutta l’isola giorno e notte…tutto questo ha, forse, un senso x un concerto, x un raduno, forse…ma non là… se non sappiamo accogliere neanche un fan che si avvicina xkè ci ruba un pezzetto del nostro spazio, come riusciamo ad essere aperti verso qualcuno che ci chiede di essere aiutato ad avere una possibilità in più x il futuro?
    Nessuno sa perchè Claudio, Rossella e i loro collaboratori l’anno scorso non hanno fatto la manifestazione, ma se le domande che fai tu qui e che in tanti di noi ci siamo fatti sono anche le loro, forse gli faranno fare scelte diverse x portare avanti la loro battaglia a favore dei migranti.
    Claudio ha dato il suo contributo x denunciare un grave problema umanitario, ha fatto diventare Lampedusa il faro acceso sul tema immigrazione, ogni giorno tocca anche a tutti noi aiutarlo a non spegnere quella luce…ovunque siamo, in qualunque modo, con piccoli ma significativi gesti.
    Grazie di cuore.
    Narda

  3. Per quanto mi riguarda sono d’accordo con il discorso dell’integrazione di queste persone……il problema è che ne arrivano in gran quantità di queste persone da diversi paesi con gravi difficoltà…….la maggior parte non ha documenti……..arrivano scappano da questi centri di accoglienza e poi li ritroviamo a rubare o fare cose non buone nelle nostre città……certo non tutti sono così……io penso che il nostro Paese Italia è lasciato praticamente da solo ad affrontare questo problema……ed allora mi chiedo è giusto???……purtroppo stiamo vivendo già una situazione economica non tanto bella…..con tutta la disoccupazione che ci ritroviamo a partire dai giovani…….e lo Stato si trova a dover gestire praticamente da solo la questione immigrati…..con l’Europa che fa praticamente finta di niente……certo Claudio il suo impegno l’ha sempre dimostrato….ma credo che la questione è veramente molto grande…..non è sicuramente facile……la manifestazione è importate ed ammirevole ma credo che la questione sia da vedere in ogni sfaccettatura……non so se riusciremo mai a venirne fuori…..

  4. Io solamente una cosa il vero Problema di o’scià e se Claudio non vengono dati i crediti giusti da parte dalla regione eh non solo… Claudio e da dieci anni che affronta questi problemi ricordiamoci l’ultimo anno di ciao’scià a Claudio non sono bastati i crediti della regione e quindi lui siccome aveva già fatto i nove anni di o’scià voleva concluderli con il decimo anno lui voleva farlo l’ultimo anno a tutti a costi per questo la chiamata l’edizione CIAO’SCIA’ potrebbe essere un arrivederci se i soldi vengono corrisposti giusto oppure purtroppo per colpa dei politici … che servono solo a riempirsi le tasche loro un addio… Sta allo stato a decidere se la manifestazione va avanti oppure no… Claudio sono sicura che la vuole fare mi ricordo come se fosse adesso l’ultima sera di o’scià Claudio si è emozionato tantissimo forse avrebbe capito che forse era l’ultimo io Spero che ci sia un ‘altra un ritrovarsi insieme al nostro maestro ma spetta la risposta ai politici sta a loro se la manifestazione andare avanti oppure no… 😉

    1. Solo una cosa… ma non pensi … pensate… che una manifestazione come questa avrebbe più valore se alla politica non si chiedesse niente, visto che è alla politica che chiediamo di rendere conto e che praticamente è la controparte in questa faccenda?
      Claudio ultimamente non risparmia critiche al mondo politico… e poi va a chiedergli soldi, ma ti… vi … sembra normale questo?
      Lui e i cantanti che sentono questo problema dovrebbero andarci gratis, invece la sensazione è che molti vanno per farsi una vacanza pagata, i finanziamenti, come ha detto la Sign. Barattolo in un’intervista, servono per il 70/80% a coprire le spese di vitto e alloggio degli artisti partecipanti e dei loro seguiti… e si vede anche dai molti nomi improbabili che vi hanno partecipato. Se davvero chi partecipa a questa manifestazione la “sente” per quello che è, dovrebbe parteciparvi in proprio, portando davvero sè stesso e non andando a farci una vacanza.
      Quei soldi servirebbero molto più a migliorare le infrastrutture dell’Isola, migliorandole le qualità ricettive, non a foraggiare gli albergatori.
      Personalmente credo che O Scià sarebbe una bellissima manifestazione, magari da portare in altri posti dove il problema si evidenzia, ora mi sembra svuotata dai suoi contenuti che, affidati ai politici, l’hanno fatta diventare uno spot elettorale o, ad essere ottimisti, uno spot turistico per l’isola.

      1. E’ doveroso che faccia un’aggiunta, di queste cose espresse sopra, ho avuto modo di parlarne con l’associazione albergatori di Lampedusa in un breve, ma intenso e corretto scambio di opinioni su un sito facebook,devo ammettere che mi hanno sempre risposto dissenziendo, ma con cordialità e correttezza. D’altra parte credo che loro sono semplicemente fruitori di una situazione favorevole, non certo in difetto rispetto alla situazione in sè, che, a mio avviso, vede responsabilità della politica e non di altri. Alla fine del nostro confronto, ho avuto la sensazione che sono convinti che O Scià ci sarà, sensazione personale certo… nonostante tutto sono contento se ci sarà per tutte quelle persone che da questa manifestazione hanno tratto situazioni di positività e di buone energie, in qualunque forma si siano manifestate. Per quest’ultima cosa a suo tempo mi sono sentito di firmare la petizione che ne chiedeva il ritorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio