In evidenzaO'SciàStampa

Replica della Fondazione O’Scia’ al Festival Sabir

In merito a quanto si legge sulla pagina Facebook ufficiale del Sabir Festival, organizzato dall’Arci a Lampedusa, la Fondazione O’Scia’ si sente in dovere di fornire una corretta ricostruzione dei fatti, per come essi si sono, effettivamente, svolti.

L’amministrazione comunale di Lampedusa e Linosa non ha coinvolto – né ufficialmente,né informalmente – Claudio Baglioni in alcuna iniziativa per l’estate 2014.

Claudio Baglioni e la Fondazione O’Scia’ hanno replicato all’appello del Comitato O’Scia’ – che ha raccolto le firme degli abitanti di Lampedusa e Linosa, in favore della continuazione del progetto O’Scia’ – dichiarando la loro disponibilità a dar vita ad una manifestazione a Lampedusa, nel consueto periodo di fine settembre/primi di ottobre.

Tale disponibilità è stata formalizzata in data 2 giugno, con una nota indirizzata dalla Fondazione O’Scia’ al Sindaco delle Isole Pelagie.

Solo a quel punto la Fondazione O’Scia’ ha avuto notizia dal Sindaco del fatto che sull’isola, per l’estate 2014, era previsto altro genere di iniziativa.

L’ARCI – pur essendo a conoscenza delle attività svolte negli ultimi dieci anni, in ambito nazionale e internazionale, da Claudio Baglioni e dalla Fondazione O’Scia’, in modo sempre indipendente ed autonomo – non ha mai interpellato né Baglioni, né la Fondazione per fornire alcuna informazione riguardo al progetto al quale stava lavorando né per chiederne la cooperazione.

Nell’unico incontro – peraltro richiesto dalla Fondazione O’Scia’ – che si è svolto giovedì 5 giugno 2014 – quando, il programma dell’evento organizzato dall’ARCI doveva essere già in avanzata fase di definizione – i rappresentanti dell’ARCI non hanno descritto alla Fondazione né le linee guida del progetto, né i suoi contenuti, né gli obiettiviche si proponeva. E anche in quella occasione, non è stato richiesto né a Baglioni, né alla Fondazione alcun tipo di collaborazione.

Soltanto Fiorella Mannoia – a titolo squisitamente personale – informava Claudio Baglioni di essere stata contattata dall’ARCI e dal Sindaco Nicolini per prendere parte ad una manifestazione musicale sull’isola di Lampedusa e lo metteva al corrente della sua indecisione se parteciparvi o meno.

Solo successivamente il Sindaco Nicolini ha ipotizzato un inserimento di Baglioni al progetto dell’ARCI, senza, peraltro, illustrare alla Fondazione programma, contenuti e propositi del festival.

In nessuna di queste fasi, e nemmeno successivamente, né Claudio Baglioni, né la Fondazione O’Scia’ hanno ricevuto dall’ARCI alcuna comunicazione riguardo al progetto, né alcun invito – formale o informale – ad esserne parte.

La Fondazione O’Scia’ è venuta in possesso di notizie relative al programma, alle finalità e al nome stesso del Festival soltanto dai media, a seguito della conferenza stampa di presentazione di detto festival, svoltasi venerdì 25 luglio scorso a Roma.

Fino ad allora, infatti, le uniche e frammentarie notizie raccolte parlavano, genericamente, di un evento per la commemorazione delle vittime del naufragio del 3 ottobre 2013.

I presunti tentativi di armonizzare le due manifestazioni, dunque, non ci sono mai stati, né ci sarebbero mai potuti essere, dal momento che né Baglioni, né la Fondazione O’Scia avevano alcuna informazione riguardo al progetto dell’ARCI.

La Fondazione O’Scia’ – si è premurata (anche per rispetto del Comitato O’Scia’ e delle migliaia di persone in attesa di notizie) di informare ufficialmente il Comune con una lettera del 17 luglio, e, con una nota successiva, l’opinione pubblica riguardo al fatto che, purtroppo, non sussistevano le condizioni per organizzare – a Lampedusa, nell’estate 2014 – alcuna iniziativa artistica, e questo, senza fare alcun cenno  a nessun’altra manifestazione in programma sull’isola.

La Fondazione O’Scia’ è, infine, felice di constatare che il Sabir Festival ha scelto di adottare lo stesso sottotitolo che Claudio Baglioni annunciò all’inizio del festival O’Scia’: “La vita è l’arte dell’incontro”. E che lo ha connotato nei seguenti dieci anni d’incontri d’arte e di vita.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

5 Commenti

  1. a giugno ho letto il libretto del Sindaco Nicolini “Lampedusa”. Niente da dire, mi è piaciuto abbastanza anche se molto politico ma alla fine vi ho letto ringraziamenti a (se non sbaglio) Erri De Luca, per carità persona degna e a Fiorella Mannoia, anche lei persona stupenda. Ma che hanno mai fatto per Lampedusa? Mi risulta assolutamente nulla. Allora scrissi una educatissima mail alla Nicolini in cui dicevo che ero rimasta senza parole per non aver fatto nessun cenno a Claudio e a quanto ha fatto per l’isola per ben 10 anni. Ovviamente non mi ha risposto. Ora capisco tante cose ma soprattutto il suo unico desiderio: cercare esclusivamente visibilità politica per se stessa. che squallore!!!! ho partecipato purtroppo solo agli ultimi 3 O’scià ma mi hanno riempito il cuore ma Lampedusa non mi vedrà più, almeno finchè questo sindaco resterà in carica. Unico, immenso Clà.

  2. Ciao a tutti, io ringrazio Claudio x tutti i momenti meravigliosi che mi ha fatto vivere in quella meravigliosa e sperduta isola di Lampedusa. Ora rimmarra’ solo e soltanto un bellissimo ricordo e non so’ se riusciro’ a rimetterci piu’ piede dal momento che O’scia’ e’ stata cosi tristemente trasformata … scusate lo sfogo … buona domenica

  3. “No Claudio” e”Non con queste modalità”…
    Caro sindaco Nicolini, stavolta hai toppato. Cosa ti aspettavi, di uscirne fra gli applausi e l’apprezzamento generale, scaricando tutte le responsabilità su O’Scià?

  4. NO CLAUDIO ?… NON PARTO!!!

    SIAMO CON VOI… SEMPRE.
    Grazie per i chiarimenti del caso, anche se tutto era chiaramente “fra le righe”…

    RIVOGLIAMO O SCIA’!!!

    Mirca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio