In evidenzaStampa

Nasce Campus della musica

EVENTO ANNULLATO

Da Baglioni a Max Gazzè, a Firenze nasce il ‘Campus della musica’

..Mara Maionchi: “Il campus è un modo per dare ai giovani la possibilità di far sentire delle cose diverse: in Italia e’ molto tempo che non succede“

Nasce a Firenze il Campus della Musica. Da sabato 6 settembre la città sarà il punto d’incontro dei più noti cantanti, musicisti e professionisti della musica con giovani musicisti e appassionati pronti a confrontarsi e formarsi. L’iniziativa è stata illustrata questo pomeriggio all’Opera di Firenze alla presenza, tra gli altri, di Dario Nardella, sindaco di Firenze, Sara Nocentini, assessore alla Cultura e turismo della Regione Toscana, Claudio Fabi, direttore artistico Campus della Musica, Mara Maionchi, produttrice discografica e talent scout, Carmen Fernàndez, direttrice esecutiva del Campus, Andrea Flaminio, direttore del programma ‘Genius’ e Caterina Carpinella, Responsabile relazioni esterne. “Il campus è un modo per dare ai giovani – ha spiegato Mara Maionchi – la possibilità di far sentire delle cose diverse: in Italia e’ molto tempo che non succede”.

“Il Campus della Musica ha scelto Firenze, ha scelto noi e la nostra città – ha detto Nardella – Non è una scelta casuale, nasce da lontano quando il progetto era ancora in fase embrionale. Ora il Campus della Musica è realtà ed è unico nel suo genere in Italia: esperienze come queste sono frequenti negli Stati Uniti ma è la prima volta che una progetto del genere viene realizzato in Italia. Un progetto che per me ha tre punti di forza. Il primo sono i giovani e il loro talento; il secondo punto di forza sono i grandi artisti che si mettono a disposizione per trasmettere ai ragazzi ciò che hanno imparato; e poi c’è un terzo aspetto: la nostra città ha una straordinaria popolazione di giovani che arrivano qui da tutto il mondo per formarsi. Abbiamo la scuola di Magistratura, la scuola Marescialli, la scuola Aeronautica, l’accademia delle Arti, il Conservatorio di musica, la Scuola di musica di Fiesole, l’Istituto Universitario europeo: Firenze è davvero una capitale della formazione. Oggi a tutto ciò si aggiunge un bellissimo progetto che mancava”.

Il Campus della Musica è ideato e organizzato dal musicista e storico produttore Claudio Fabi e dell’imprenditrice culturale spagnola Carmen Fernandez, ed è gestito dall’omonima associazione senza scopo di lucro.

Il Campus 2014 si svolgerà in due sessioni, 6 settembre e 30 novembre, con la presenza di ospiti noti, tra i quali Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzè, Raphael Gualazzi, pfm, Mara Maionchi e Rossana Casale, che parteciperanno alla giornata del 6 settembre, che vedrà anche la presenza speciale del giornalista Ezio Guaitamacchi come moderatore dei Colloqui. Per la sessione del 30 novembre, invece, hanno già confermato Claudio Baglioni, Fausto Donato, mara Maionchi e l’avvocato Giorgio Assumma, tra altri artisti e specialisti.

L’ iscrizione al Campus è aperta a tutto il pubblico, attraverso il web.
www.campusdellamusica.com che permette l’accesso a due modalità d’iscrizione, a seconda delle attività scelte, uditori o partecipanti:
– Il web è lo strumento necessario per l’iscrizione dei partecipanti e di quei giovani che vogliano presentare il loro demo alla commissione artistica per poter candidarsi alla selezione per i micro-concerti del campus 2015 ed avere, inoltre, ciascuno di loro, un parere tecnico che possa spingerli a migliorare ed aiutarli a crescere professionalmente.
– Gli uditori possono non solo iscriversi tramite il web ma anche acquistare i loro biglietti d’ingresso su boxol.it .

– E tutti, tranne quelli che vogliano presentare il demo, possono comprare i biglietti il giorno dell’evento nel Boxoffice del Campus, a partire delle ore 9.00, fino all’esaurimento dei posti.

I biglietti per gli uditori hanno un prezzo di 15 €, mentre i biglietti dei partecipanti partono da 30€ a seconda della modalità di partecipazione (presentando demo o no).

Fonte FirenzeToday

Hotel nei pressi by Booking

Hotel e B&B by Venere

EVENTO ANNULLATO

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio