Stampa

Claudio Baglioni fa sognare Barletta

cinzia barlettaVisti da noi: Claudio Baglioni fa sognare il Paladisfida di Barletta
Una tappa della seconda parte del tour ‘Con voi’ iniziata ad Ottobre

di Cinzia Caporale

La seconda parte del tour “Con voi” iniziata ad Ottobre e che porta lo stesso titolo dell’ultimo album di Claudio Baglioni , ha fatto tappa in Puglia al Paladisfida di Barletta.

Tre ore di musica e parole senza pausa cominciano con la melodia di “In cammino” , su un palco bellissimo ed imponente realizzato su vari livelli con musicisti e coristi posizionati in ordine sparso che hanno fatto da cornice alla struttura che ricorda un cantiere (presenti sulla scena infatti elmetti,impalcature,pedane ) metafora della” ricostruzione ideale “auspicata da tutti, e sempre in evoluzione, tema del quale lo stesso cantautore ha piu’ volte parlato nelle sue recenti interviste.

Claudio Baglioni fresco,simpatico,coinvolgente con il pubblico, brillante, anche ballerino e danzatore ,musicista (chitarra e pianoforte) salta, corre e si sposta da un lato all’altro del palco, sorprendentemente dinamico entra ed esce di scena,indossando ogni volta una giacca diversa.

La voce è quella di sempre, lui sorridente, attraversa le due passerelle (quelle un pò più vicine al pubblico) ed ogni volta è un tripudio di urla e applausi da parte del pubblico numeroso, partecipe, ed entusiasta sin dalle prime note e durante tutto il concerto.

La scaletta accontenta in gran parte i nostalgici ,ci sono i brani senza tempo ormai intramontabili e che sono nella memoria collettiva ;”Notte di note,note di notte”,”E tu come stai”, “Con tutto L’amore che posso ” “Poster”, “Amore bello”,”E tu”,”Porta Portese” ,”Avrai “,”Mille giorni di te e di me”,”Sabato pomeriggio”,”Piccolo grande amore”,”Strada facendo” solo per citarne alcuni , eseguiti con nuovi arrangiamenti ed anche in versione acustica; ma non sono mancate le canzoni del nuovo album: “Dieci dita” ,”Noi due là”,”In un’altra vita” e “Con voi” cantato per il gran finale ,una sorta di inno dedicato ai fans quasi un ringraziamento per l’affetto e l’amore ricambiato da oltre quarant’anni ” ….però con Voi è stata sempre una magia tirare tardi per non fermare un’allegria farsi di sguardi..fino a sballarsi di poesia… però con voi è stata tutta un’altra cosa e così sia …” un testo che in pochi versi sintetizza perfettamente lo spirito e l’emozione di questo spettacolo che si chiude con Claudio sul palco insieme a tutta la grande famiglia del tour.

Ringrazio per la sua gentile e generosa disponibilità Don Riccardo Agresti, da sempre grande amico di Claudio Baglioni, parroco della Parrocchia Santa Maria Addolorata alle Croci di Andria.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

4 Commenti

  1. Bellissima esperienza e un’ atmosfera diversa dagli altri concerti piu’…. amichevole e cordiale … Ricordo ancora la brutta esperienza accaduta durante il primo concerto di Baglioni in Andria e la questione dei Biglietti regolarmente acquistati ad un prezzo e ritirati all’entrata pretendendo un aumento non dovuto 😕

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio