Home / In evidenza / Fondazione Oscià: 10 Anni di Storia

Fondazione Oscià: 10 Anni di Storia

Prima edizione
23 settembre 2003
O’SCIA’ : origine di un progetto

Il progetto O’Scia’ nasce nell’estate del 2003 da un’idea di Claudio Baglioni. Nella sua forma originale prevede una serata di musica dal vivo sulla spiaggia della Guitgia a Lampedusa, la maggiore delle isole Pelagie.
Un musicista, un pianoforte, una chitarra. Parole e note che scendono a illuminare un coriandolo di spiaggia nel punto più a Sud nel quale il Mediterraneo accarezza l’Europa.
E’ una spiaggia italiana, ma ha un nome arabo (Guitgia) che racchiude un destino e significa, appunto, “approdo”.
E’ cominciata così nel 2003 con Claudio Baglioni da solo sulla spiaggia di Lampedusa O’Scia’, un’idea tanto semplice da sembrare impossibile : trasformare una “terra di nessuno” nella “terra di tutti”.
Di tutti e per tutti. Una terra nella quale incontrarsi e chiamare a raccolta ogni energia disponibile, per dare futuro a che arriva, senza che questo debba significare negare presente e futuro a chi c’è.
O’Scia’ è impegnata a dimostrare che un’altra via sia possibile : la via dell’incontro, del dialogo, del conoscersi, del comprendersi, rispettarsi e del camminare insieme, fianco a fianco, per costruire una nuova, comune prospettiva.

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org - Capo Redattrice e coordinatrice: Sabrina Panfili [Roma]

Potrebbe interessarti anche:

 



2 commenti

  1. Palma Mingozzi

    Da mamma a figlia la tua musica, parole e voce è sempre stata sentita, ho avuto l’occasione di sentirti live in New York e mi sei sembrato umile e tanto generoso, secondo me Sei sempre meraviglioso, Graxie Infinite per I pianti Ed I sentimenti, un grande ti voglio bene.

  2. ricominciare ancora riprendendo dopo l interruzione del 2013 di O Scia’ sarebbe un sogno per Lampedusa per i Lampedusani e per tutti gli Italiani che amano da sempre Lampedusa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.