In evidenzaO'SciàStampa

O’Scià comunicato ufficiale

O’scia’

Dieci anni straordinari. Questa è stata l’esperienza di O’scia’. Straordinari per la durata: nessuna rassegna di musica per il sociale è mai stata altrettanto longeva.

Né qui, né altrove.

Straordinari per il posto: Lampedusa e le Pelagie costituiscono un incredibile paradiso naturale che tutto il mondo ci invidia.

Straordinari per il tema: migrazioni e integrazione tra fedi, culture, storie, lingue e tradizioni è il tema-dei-temi.

In un tempo nel quale la globalizzazione rende tutti coprotagonisti nel costruire il presente e nel progettare il futuro, davvero nessun uomo è né può più essere un’isola.

Come Claudio Baglioni ha scritto più volte: il contrario di integrazione è disintegrazione ed il rischio che essa comporta è un rischio che nessuno si può permettere.

Dieci anni straordinari per il numero ed il livello degli artisti che sono scesi alla Guitgia, per mettere la loro immagine, la loro voce, la loro sensibilità, la loro passione civile e morale al servizio della causa di O’scia’. Più di trecento grandi nomi, italiani e stranieri, che ci hanno aiutato a far conoscere al mondo la causa di Lampedusa e della sua gente, ed a ricordare a tutti – istituzioni, media e opinione pubblica – che, dietro alla cronaca e alla contabilità non sempre felice dei recuperi in mare, batte il grande cuore della gente delle Pelagie. Un cuore da sempre aperto agli altri, capace, malgrado una quotidianità tutt’altro che favorevole, di mostrare al mondo cosa significano davvero parole come accoglienza, rispetto, solidarietà.

Per questo – come Presidente della Fondazione – ora che l’esperienza di O’scia’ è, ormai, alle nostre spalle, nel ringraziare tutti quelli che – con il loro contributo e con il loro lavoro – hanno reso non solo possibile, ma davvero grande questa bellissima storia, il grazie più grande di tutti va proprio alla gente di Lampedusa e delle Pelagie, per l’ospitalità, l’affetto, la partecipazione, ma soprattutto per la straordinaria lezione di umanità che, giorno dopo giorno, offre a tutti noi, rendendoci migliori cittadini del mondo.

Grazie, Lampedusa. O’scia’!

Rossella Barattolo

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio