Stampa

Partita del cuore a Torino

foto“SARA’ DE GREGORI A DARE IL CALCIO D’INIZIO ALLA PARTITA DEL CUORE”
BARBAROSSA: ALLO JUVENTUS STADIUM IL 28 MAGGIO

di Luca Dondoni – Articolo tratto dalla Stampa di Torino – 25\04\13

Nota di doremifasol: Claudio Baglioni non parteciperà alla partita

Francesco De Gregori darà il via alla serata della “Partita del Cuore” fra Nazionale Italiana Cantanti e Nazionale Piloti Formula Uno (che accoglierà un gruppo di giocatori chiamati “Campioni per la ricerca” fra cui Piero Chiambretti) il 28 maggio allo Juventus Stadium duettando con Malika Ayane sulla canzone “Ragazza del 95” presente nell’ultimo disco “Sulla strada“. Lo annuncia Luca Barbarossa, giocatore e Presidente dell’Associazione Nazionale Italiana Cantanti che anticipa anche la presenza di Max Gazzè.

Quando è nata questa avventura?

“Nel 1981 da un’idea di Mogol. Mettere insieme una squadra di autori, cantanti e musicisti che potesse, attraverso partite ed eventi sportivi, raccogliere fondi per varie iniziative. E’ iniziata con Lucio Battisti, Morandi e tanti altri; prima piccole partite nei campi di provincia, poi un’accelerazione nella seconda metà degli anni ’80 quando una seconda generazione fatta da Ruggeri, Ramazzotti, io, Raf, Carboni ha sposato iniziative ambiziose riempiendo stadi di Serie A in Italia e all’estero.
Siamo stati a Baghdad durante la guerra a portare soldi e medicinali all’ospedale da campo della CRI. Abbiamo giocato contro i calciatori iracheni che durante il regime di Saddam Hussein venivano torturati se non vincevano. Siamo stati a Mosca, Belgrado, Sarajevo, Budapest, Bucarest, Londra, Tirana, La Valletta a Malta, Kiev in Ucraina, Marsiglia. E siamo una squadra stabile mentre in altri casi certe nazionali mettono insieme artisti/giocatori solo per un evento particolare. La nostra è una bella anomalia italiana”.

Il 28 maggio giocherete a Torino allo Juventus Stadium. A chi andranno i soldi che raccoglierete con la “Partita del Cuore”?

“Continuiamo il lavoro con Telethon e l’Istituto per la ricerca sul cancro dell’Istituto Candiolo, un polo d’eccellenza piemontese. La prima partita del cuore è stata nel ’92 con 86 mila paganti a Roma all’Olimpico. Non ci credeva nessuno ma il sottoscritto e Morandi andavamo negozio per negozio per vendere blocchetti da cento biglietti. Poi partecipammo a “Scommettiamo che?” con Fabrizio Frizzi e da lì esplose il fenomeno della “Partita del Cuore” arrivato ora alla ventiduesima edizione”.

Qual è la formazione attuale?

“L’allenatore è Sandro Giacobbe ed è uno degli storici della Nazionale Cantanti. Nelle partite del Cuore abbiamo avuto quasi sempre in affiancamento anche l’allenatore della Nazionale Ufficiale. Qualche nome sulla formazione che sarà a Torino: con me ci saranno certamente Claudio Baglioni, Niccolò Fabi, Marco Masini, Kekko dei Modà mentre sul fronte opposto ad indossare la maglia del team “Campioni per la Ricerca” ad oggi hanno confermato Gigi Buffon, Fernando Alonso, Felipe Massa, Antonio Conte, Ezio Greggio e Neri Marcoré”.

Chi sono i bomber?

“Il capocannoniere indiscusso sono io con duecentodieci gol. Ma anche Eros è bravissimo, come Ruggeri, il fantasista, Masini, ala tornante, Niccolò Fabi, ottimo centrocampista, Paolo Belli, Raul Bova e Neri Marcoré”.

I più indisciplinati?

“Tutti siamo indisciplinatissimi. Però la Nazionale Cantanti è stata una grande scuola di vita. Noi artisti siamo abituati ad essere coccolati, mentre in uno spogliatoio c’è sempre qualcuno più famoso di te con più talento e ti devi confrontare. Questo ti insegna a stare con le penne abbassate”.

Qual è la partita rimasta nella memoria e contro chi?

“Una partita del 2000 che aveva come tema “la Pace in Medio Oriente”. Perez e Arafat si diedero la mano lì all’Olimpico”.

Grazie ad Ida per l’invio dell’articolo.

Trascrizione a cura di Sabrina Panfili in esclusiva per: https://www.doremifasol.org e http://www.saltasullavita.com 

Nota di doremifasol: Claudio Baglioni non parteciperà alla partita

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio