Stampa

Mare, sole e tanta musica

Esiste ancora quella linea di confine tra lo spirito “libertino” dei mesi estivi, agosto in particolare, e il ritorno alla compostezza tipica di Settembre?

Se fino a qualche tempo fa, lo stop ai vezzi e vizi estivi era segnato nel calendario, dal 1° Settembre, oggi ad Agrigento si assiste ad un prolungamento dell’estate con tutti i suoi piaceri. Settembre come una scia luminosa della bella stagione, grazie alla temperatura mite ed ai diversi eventi organizzati.

C’è chi, nel mese entrante, partirà per le vacanze e chi ha in mente di concedersi viaggi “last minute” poco distanti e poco dispendiosi.

E’ il caso di O’Scia, kermesse di musica ispirata all’integrazione culturale, capitanata da Claudio Baglioni e con un parterre di ospiti nazionali ed internazionali nell’isola di Lampedusa. Quest’anno sarà un’edizione speciale, in occasione del decimo anniversario della manifestazione, seppur ridotta a soli tre giorni (27-28-29 settembre 2012) di concerti.

A proposito di eventi, Agrigento ospiterà il 14 settembre alle ore 21,30 il concerto di Fiorella Mannoia presso il teatro Valle dei Templi (Ex Case Pantalena). L’evento è organizzato da il “Sestante” promotore degli eventi più importanti della stagione estiva ad Agrigento. L’occasione è data dall’uscita, lo scorso gennaio, dell’album di inediti dell’affermata cantante riccioluta dal titolo “Sud”.

Evento sotto le stelle con ballerini di fama nazionale a Villa Kephos il 9 settembre. La Cena spettacolo, giunta alla seconda edizione, arricchita dalla coppia special guest Luca Condello e Elisa Cipriani, e dai solisti Roberta Lo Monaco ed Edoardo Taibi.

Una formula innovativa, nello scenario della Valle dei Templi, dove danza e gastronomia si fondono tra profumi, scintilli di luci, miscugli di colori forti.

Dal 13 al 15 settembre 2012, nella borgata marittima di Ribera, Seccagrande torna l’evento enogastronomico “Pizza Fest”.

Per promuovere il territorio attraverso i prodotti tipici ed offrire ai turisti un intrattenimento completo, sono state ricreate tre aree di interesse: una dedicata alla produzione e degustazione delle pizze, una seconda denominata “Fiera dei sapori e dell’artigianato” ed una terza targata “Spettacolo e intrattenimento”.

Tra le novità il “1°Festival del Folklore Siciliano” con la presenza, per tutte e quattro le giornate, di gruppi siciliani. Confermati inoltre gli artisti: la cantante Dolcenera che aprirà il 13 settembre, preceduta dal cabarettista Carlo Kaneba direttamente dal programma “Insieme” di Antenna Sicilia e dal mago Loris e Lucilla. Poi il 14 settembre “Il teatrino di Litterio” con Salvo La Rosa e Litterio.

Il 15 sarà la volta del giovane cantante Pierdavide Carone, volto noto della trasmissione “Amici” e co-protagonista del duetto con Lucio Dalla nell’ultimo “Sanremo”. Infine domenica a Seccagrande il concerto dei Cugini di Campagna.

Intanto a Settembre si espande il turismo crocieristico al porto di Porto Emopedocle, divenuto scalo importante nel Mediterraneo.

Il 2 settembre sarà la volta della “Clipper Odyssey” battente bandiera maltese, il 9 della “Voyager” di Costa Crociere (700 passeggeri); dal 16 al 17 la “SeaCloud 2” (80 passeggeri), e due giorni e una notte, dal 23 al 24, rimarrà in porto la “Arion” (battente bandiera portoghese) con a bordo 300 ospiti.

Oltre 300 passeggeri giungeranno il 25 settembre a bordo della “Club Med 2” e altri 80 sono attesi per il 30 settembre sulla “SeaCloud”.

Insomma settembre è ancora estate.

Fonte La Sicilia

Links Utili per il tuo O’Scià 2012

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio