Baglioni Notebook

30/04/2016 Nota di Claudio Baglioni 

Un vento pastore corre felicein mezzo a un gregge filato di nubi.

A noi inquilini del piano di sotto

non resta che lanciare sguardi

al cielo che ha tutto quell’oltre

e capire se siamo ancora capaci

di avere visioni.

Se gli occhi sanno prendere il volo

e vedere senza guardare.

Max Sott

Uno dei tanti Amici che condivide la propria passione CON-VOI!

12 Commenti

  1. Ciao Ester immaginavo che Claudio fosse superstudiato ma non ho mai avuto sotto gli occhi i libri che contemplano la sua arte. Non studiando più musica da una vita, da ragazza ho studiato sei anni il piano, e non avendo purtroppo figli impegnati in questo, non conoscevo queste chicche. La vita mi ha distratto per vari motivi dalle mie passioni, ora cerco di riprendere le parti di me perse un po’per strada. Sei stata carina a darmi delle notizie sul nostro grandissimo mago e poeta. Canta anche per me è divertiti. Grazie ancora e buona serata!

  2. Ciao Patricia di dove sei? Io di Torino
    Volevo anche dirti che nel cd coi testi inediti c’è la versione modificata per censura di “Questo piccolo grande amore”.
    Ester

  3. Ciao Patricia,
    ma davvero non sapevi che Claudio è nei libri di musica? Io ho due figli di 19 e 15 anni ed è già da un po’ che l’ho visto. Ormai sono entrambi alle superiori.
    Vai in qualunque libreria e cerca qualche testo delle medie e sfoglialo. Alla fine ci sono testi e musiche anche di altri autori recenti per esercitarsi agli strumenti.
    Io mi sono emozionata.
    Invece venerdì scorso ho trovato a Torino due cd usati perfetti e ormai introvabili. Uno ha degli inediti mai pubblicati altrove.
    “Bianchi cristalli sereni”, “Se non fosse tra queste mie braccia la inventerei”, ” Com’è dolce la sera”, “Storia d’oggi”.
    Poi anche “21X.”
    E devo dire che subito non me li ricordavo proprio, poi qualcosa mi dicevano.
    Il cd si intitola “Diario Baglioni”.
    Ciao e buona festa. Io sono a una festa di Comunione con Karaoke e abbiamo cantato anche Claudio:  “E tu” e “Tu come stai”. Non me lo faccio mancare mai, ogni giorno, in qualche modo.
    Ester

  4. Ciao Claudio,
    buon primo maggio, festa del lavoro. Già lavoro…
    Il tuo è perfino nei libri di scuola. Lo sai che nei libri delle Scuole Medie Inferiori c’è la Tua…. e tanto tanto nostra “Questo piccolo grande amore” con testo e note da suonare e cantare insieme a tanti autori della musica classica? Io ho conservato il libro dei miei figli, non potevo venderlo, troppo prezioso!!!
    Se vuoi ne cerco uno usato in libreria e te lo mando, è una soddisfazione.
    Un caro saluto e un abbraccio.
    Ester

    1. Cara Ester, solitamente non è mia abitudine rispondere, sono d’accordo con Claudio quando scrisse che è meglio raccontarsi che rispondersi….ma quello che hai scritto è una bella notizia…non lo sapevo, ma ci speravo,grazie. Cercherò quel libro per tenerlo come ricordo. Il mio sogno era quello di laurearmi in lettere moderne e fare la tesi su Claudio, pensa….sarebbe stata la soddisfazione più grande della mia vita! Ma la strada e il cammino sono stati un po’diversi da ciò che si spera e si sogna. Pazienza. Un affettuoso saluto e buon primo maggio. Ciao! Patricia

  5. Ci sono occhi che sanno vedere oltre le nuvole. Sono quelli dei poeti. L’immenso è già qui, basta guardarlo….con gli occhi del cuore e l’emozione che mi sommerge leggendo delle tue visioni. Grazie al vento, grazie a te. Grazie di te. Ti abbraccio. Patricia

  6. È una notte tersa, il mare è fetmo, presagio d’estate e inganno ad un tempo….domani pioverà! Felice di trovarti caro claudio, la barba incolta ti fa sereno, buona notte dolce uomo!

  7. Leggendo la tua nota di questa sera, penso a quanti poeti hanno cantato la primavera e scritto versi sull’ alba, il tramonto, il rincorrersi delle nuvole nel cielo.
    Scrivendo ognuno lascia il segno della sua personalità.
    Il mio poeta preferito però sei tu, perché hai una sensibilità unica e sai vedere “nascoste nell’ombra della sera poche stelle ” e “il buio all’alba che si fa d’argento alla finestra “……
    Se non è poesia questa…….
    Ti voglio un mondo di bene!

  8. Se vuoi annegati vai al mare si dice quando si deve far qualcosa di bello e questa frase mi a accompagnato negli anni e questa sera ne dà tutto il suo senso poi ci sono altre frasi che si sente spesso non dare la biada al asino ed di questo ne sanno qualcosa anche quei monti carraresi che anno dato marmo a molte persone c’è chi ne a fatto una casa chi un gradino qualcuno gli avrà gettato o se lo saranno tirato dietro ma qualcuno come Michelangelo ne a fatto opere d’arte

  9. Con occhi pieni di meraviglia, non ci vuole poi tanto: una “casa nel vento”…Grazie Claudio per la tua Poesia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio