FotoIn evidenzaStampa

Claudio Baglioni accoglie il Papa

Il Papa a Lampedusa, anche Claudio Baglioni sul palco

Anche il cantante Claudio Baglioni ha accolto papa Francesco a Lampedusa. A darne notizia la Radio Vaticana che lo ha anche intervistato.

Baglioni, da anni impegnato in iniziative di solidarietà sull’isola, ha definito quello del pontefice “un arrivo di carità, un dare del ‘caro’ a qualcun altro” e “un esempio innanzitutto di coraggio sorridente, proprio nel momento in cui tutta la questione delle migrazioni è stata ammantata solamente di tante chiacchiere, tante beghe, forse solo per raccogliere voti da una parte o dall’altra”.
Il cantante romano ha poi aggiunto che dovranno essere “gli uomini che tutti i giorni amministrano e gestiscono la “cosa pubblicà” a dover raccogliere il messaggio lancito da Bergoglio.
“Mi auguro – ha concluso Baglioni – che questa luce, questo vento di cambiamento che indubbiamente papa francesco sta portando in molti aspetti e nei discorsi, nei pensieri del mondo, sia anche in questo caso illuminante, sia una benedizione che porti alla buona volontà di cercare di risolvere la questione, finalmente anche con il sorriso”.

Un cappellino di O’Scià: è il regalo che Claudio Baglioni ha donato a Papa Francesco. Dopo avere assistito alla messa, il cantautore – apprende l’ANSA – ha incontrato privatamente il pontefice in occasione della storica visita sull’isola.

O’Scià è l’affettuoso saluto lampedusano. Significa ‘mio fiato’, ‘mio respiro’. E’ il titolo della manifestazione che Baglioni organizza da dieci anni sull’isola ed è un’espressione adottata ed usata oggi da Papa Francesco durante la messa.

Proprio domani uscirà su iTunes l’atteso brano scritto da Baglioni in omaggio a questa amata isola, scelta come casa di adozione da molti anni. La canzone, quinto inedito del progetto ‘Con Voi’ si intitola ‘Isole del Sud’ ed è un canto dolente, ispirato dall’incontro con Lampedusa e le Pelagie “certamente Isole del Sud – spiega il cantautore – ma anche simbolo di una umanità sola e troppo spesso abbandonata a se stessa, che non si arrende e non si rassegna all’idea che il sogno di una vita non possa trasformarsi in una vita da sogno. Una condizione – conclude Baglioni – nella quale la nostalgia pesa sempre più della speranza ed il richiamo di ciò che si lascia è sempre più forte di quello di ciò che si cerca”. Fonte articolo

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio