Baglioni Notebook

25/09/2016 Nota di Claudio Baglioni 

Con un amico del tempo comune

dei giorni dorati della giovinezza

– quando si è appena ragazzi

però già si studia da uomini –

stavamo le ore a discutere

su come impostare la vita.

Con un tirocinio disciplinato

da scelte mirate di mostre e di film.

Di piccoli viaggi, concerti e letture.

Prepararsi con cura per diventare

come avremmo voluto

e come saremmo stati da grandi.

Uno degli argomenti più dibattuti

era in quale maniera essere agli altri

simpatici.

Non ci piaceva risultare in tal modo

perché ci si sbrodolava in sorrisi

e ammiccamenti di facile presa

o si abbondava di pacche alle spalle.

Noi aspiravamo a divenire

quel che si dice “un simpatico serio”.

Uno con l’espressione non ridanciana.

Un tipo dall’umorismo sofisticato

leggero ma al contempo severo.

Uno spirito assai sopraffino e sottile

che non è mai di manica larga

e che non taglia il salame a fettone.

E poi il mio amico aggiungeva

“anche etimologicamente, simpatico

è chi sa condividere tutto con te.

Gioia, divertimento e allegria

come pure tristezza e infelicità.”

In fondo è quel che facciamo da un po’

care simpatiche e cari simpatici.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

10 Commenti

  1. E tu lo sei diventato!! E una dote naturale .. Sei carismatico ! Sei signorile e simpatico allo stesso tempo.. Di quella simpatia che solo di chi ti assomiglia un po’ può capire.. Ti voglio un mondo di bene .. Ti aspetto tutte le sere .. Non smettere mai di trasmettere…Patty

  2. Quando eri un ragazzo e studiavi per diventare uomo, avevi già le idee chiare su come avresti voluto essere da grande…. Hai trovato un buon amico che la pensava come te, ti sei preparato bene viaggiando, leggendo, ascoltando musica, andando al cinema o ad una mostra…. la cultura aiuta a crescere….. E poi sei stato coerente… complimenti!
    Sei diventato un “simpatico serio”…. Non uno che dispensa sorrisi a destra e a manca per attirarsi la simpatia degli altri, ma un artista e un uomo dal sorriso dolce e sincero che sa conquistare in modo spontaneo, dall’ironia sottile, dall’umorismo raffinato tipico delle persone sensibili e intelligenti, dal fascino discreto che non hai bisogno di esibire, perché fa parte di te, di quel tuo modo di essere semplice e speciale….
    Da un po’ di tempo condivido con te le gioie e i dolori della vita… i momenti felici ma anche quelli più tristi… come si fa con i veri amici… quelli simpatici…. per questo ti ammiro e ti voglio bene….
    Un bacio…. da una “simpatica seria” come te! A presto!

  3. Due o tre giorni fa o trovato una bellissima cancione Insime ate non ci sto ‘ piu, lo sentita 200 volta,io sono una fan arrivara 30 anni piu tardi pecato.questa cancione parla di un amore que ha finito anche po esere de un amico o una persona que vuogle bene…….buona giornata a tutti……

  4. come impostare la vita? questa vita che ci sfugge dalle mani? la impostiamo a TEMPO DI MUSICA…….SUL TEMPO CHE VA…………………A TEMPO DI MUSICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. Carissimo e simpaticissimo Claudio, grazie! Davvero è un po che camminiamo fianco a fianco, con rispetto con discrezione, con serenità, con gioia, con moltissimo amore..giorno ,dopo giorno, dopo giorno.
    tu e tuo amico siete simpaticamente speciali…a domani e..buona notte tesoro grande

  6. Buonasera Claudio… nelle stagioni dorate della giovinezza si parlava di come voler o poter diventare da adulti….l’aiuto si cercava nell’esempio di ciò che avevamo visto e vissuto nell’educazione ricevuta…arrivava dalla filosofia dall’arte dalla musica dal cinema dalla letteratura… dalla disciplina dalla correttezza dal senso dell’umorismo affinato nel personale e unico lessico familiare e ambientale….quante serate pomeriggi vacanze e camminate e viaggi in treno per raggiungere la scuola…. con gli amici a parlare di noi….del futuro.. di come ci immaginava da grandi….

    Ma c’è una dote… che ne racchiude tante altre.. innata…endogena….non si può creare né comprare… è un dono… ed è il carisma…quindi il fascino sottile e delicato che si emana con la sola presenza… la nobiltà dei gesti e dello sguardo la signorilità d’animo il modo di essere e di fare….e tutto questo fa simpatia…. è simpatia….la condivisione di sentimenti… insieme per passione….

    Il sentire il pathos dell’altro.. l’emozione della gioia fino alle risate pazze….della tristezza fino alla disperazione.
    E tu in questo sei imbattibile e vicino a me…a noi che ti vogliamo bene…un mondo di bene.
    In modo naturale spontaneo…….sei riuscito nell’intento….

    Forse è per questo tuo modo di essere di scrivere di suonare di parlare di ragionare che dal tempo dorato della mia prima giovinezza non perdo niente di te anche ora… nel tempo dei miei anni argentati……

    Grazie caro simpatico serio amico….

    Un abbraccio grandissimo da una cara simpatica….che attende ogni sera la tua nota di poesia.

    Continua……..noi siamo qui….sempre…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio