Stampa

Baglioni a Radio Italia il primo Ottobre

Martedì 1 Ottobre 2013 Claudio Baglioni sarà ospite di Paola Gallo alle 18.00 su Radio Italia.

Vi ricordiamo che il giorno 1 Ottobre, per la prima volta, nel progetto ConVoi, saranno presentati in simultanea due brani.

Canzoni distanti, ma gemelle: così lontane eppure così vicine. E’ questa la ragione per la quale Baglioni ha scelto di proporre assieme “Gli anni della gioventù” e “Come un eterno addio”, mettendole in download, contemporaneamente, su iTunes, martedì 1 ottobre.

Distanti nell’ambientazione temporale (“Gli anni della gioventù” è il racconto di un passato e di un ricordo lontano; “Come un eterno addio” è la nostalgia senza tempo di un futuro che non c’è mai stato, né mai ci sarà) e nella geografia (la prima è musicalmente affine ad atmosfere e sonorità est- europee, la seconda è, invece, un tango moderno, ispirato a ritmi e suoni della terra argentina), “Gli anni della gioventù” e “Come un eterno addio”, hanno in comune una realizzazione di carattere fortemente illustrativo e la narrazione del dolente struggimento che deriva dalla consapevolezza dell’amore impossibile.

Ne “Gli anni della gioventù”, l’impossibilità è quella di un incontro adolescente che si scopre con le gambe troppo corte e fragili per affrontare la lunga strada che divide i due protagonisti, che si perdono con un ultimo arrivederci pieno di speranza; in “Come un eterno addio”, invece, le gambe sarebbero lunghe e solide abbastanza, ma i due sono, ormai, troppo avanti nelle loro strade parallele  e aspettarsi, annusarsi, intuirsi, e desiderarsi, significa, inevitabilmente dirsi addio fin dal primo giorno.

“Gli anni della gioventù” e “Come un eterno addio” da lunedi’ 30 settembre in anteprima su Radio Italia e da martedì 01 ottobre  disponibile su I-Tunes!

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio