Home / Curiosità / Tesi di Laurea su Claudio Baglioni

Tesi di Laurea su Claudio Baglioni

Cari lettori di doremifasol,
come vi avevo promesso a dicembre [vedi articolo precedente], non sto più nella pelle nel mostrarvi il mio lavoro.

Per chi non mi conoscesse, sono Luca Bertoloni, e sto per terminare il mio percorso di studi triennale in lettere moderne, per poi iniziare subito quello magistrale, sperando di poter realizzare il sogno di diventare professore di lettere nelle scuole medie e superiori.

Sono da diversi anni appassionato di Claudio Baglioni, e sono felice di potervi finalmente mostrare il mio lavoro completo, dal titolo “La lingua delle canzoni di Claudio Baglioni [1980-1990]”.

In realtà la tesi non è ancora nella sua visione definitiva, manca infatti qualche piccolo dettaglio:

  • Mi manca la consultazione dettagliata di alcuni studi sulla lingua poetica e sulla lingua parlata, per sistemare due o tre dettagli qua e là
  • Manca una revisione totale del lavoro, con una sistemazione dello stile che in alcuni punti mi sembra un po’ oscuro
  • Mancano i ringraziamenti finali, che scriverò appena prima della consegna ufficiale della tesi.

Non so quando riuscirò a discuterla alla mia università, perché nell’ultimo mese ho avuto un po’ di problemi che mi hanno impedito di studiare come volevo per l’ultimo esame che devo ancora sostenere. Ma sarete avvisati appena la data della discussione sarà ufficiale.

Vi presento in breve il mio lavoro.

Troverete un’analisi linguistica di tre album di Claudio (Strada facendo, La vita è adesso e Oltre). Non analizzerò ne i singoli album ne le singole canzoni, ma ho scelto una serie di caratteristiche (per esempio, l’uso di un determinato tipo di figura retorica) che ricercherò all’interno dei tre album, evidenziando differenze e caratteristiche, e soprattutto tracciando attraverso questi tratti l’evoluzione della lingua di Claudio dal 1980 al 1990, ma anche in relazione all’evoluzione della lingua della canzone italiana.

Anche se il lavoro, come dicevo, non è ancora definitivo, ci tengo a condividerlo con voi, per raccogliere eventualmente informazioni o pareri, o anche suggerimenti.

Vi ringrazio già in anticipo per la pazienza con cui leggerete questo lavoro, e vi saluto tutti!

Luca Bertoloni

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Potrebbe interessarti anche:

 


3 commenti

  1. Ciao Luca, sono felice di ritrovarti tra le pagine del mio “giornalino” preferito…
    È stato un piacere leggere il tuo lavoro. Ho apprezzato soprattutto la precisione e la chiarezza nell’esposizione dei concetti e l’impegno che hai messo nel realizzarlo… sicuramente la grande passione per la musica del nostro Claudio di ha aiutato a portarlo a termine nel migliore dei modi.
    Ti auguro di poter coronare al più presto il tuo sogno di diventare un ottimo professore di lettere, è un lavoro che ti darà grandi soddisfazioni.
    Ora preparati per bene, sistema gli ultimi dettagli e…. facci sapere….. noi siamo sempre in ascolto!

  2. Stefania Spadoni

    Bravo !! Hai scelto un tema per la tua Laurea secondo me originale e innovativo i mie complimenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.