Sanremo 2018, tre nuovi premi inseriti
Novità nel regolamento del Festival di Sanremo: con una aggiunta rispetto a quanto originariamente pubblicato il 12 ottobre (qua i dettagli), la direzione artistica ha introdotto tre nuovi premi, che si aggiungono a quello storico della Critica attribuito dalla sala stampa e quello della sala stampa radio-TV.
I tre nuovi riconoscimenti saranno un Premio al Miglior Testo, attribuito dalla giuria degli Esperti; un Premio alla Migliore Interpretazione, dalla Sala Stampa e un Premio alla Migliore Composizione Musicale, dall’Orchestra del Festival (musicisti e coristi). Si legge nel regolamento che I premi consegnati nel corso di Sanremo 2018 avranno tutti un chiaro valore simbolico.
Inoltre si legge quanto segue – lasciando ovviamente aperta la possibilità di premi speciali a super-ospiti:
Nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il Direttore Artistico e con RAI-Direzione di Rai Uno, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.
L’edizione numero 68 del Festival si terrà dal 6 al 10 febbraio, e la direzione Artistica è affidata a Claudio Baglioni, che, sempre da regolamento ha questi compiti
Il Direttore Artistico, in accordo con RAI-Direzione di Rai Uno, elabora il progetto di spettacolo, cura la composizione del cast artistico, sceglie ed invita – in collaborazione con la Commissione Musicale e sulla base di insindacabili valutazioni artistiche ed editoriali – gli Artisti in competizione nella Sezione CAMPIONI, cura i rapporti con le Case discografiche e svolge tutte le attività così come previste dal presente Regolamento.