Comunicazioni

Programma Beatificazione Karol Wojtyla

In occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo II, la città di Roma ospita una serie di eventi e cerimonie per celebrare e ricordare la figura di Karol Wojtyla. Da sabato 30 aprile a lunedì 2 maggio, infatti, appuntamenti liturgici si alterneranno a manifestazioni culturali e artistiche. Roma Capitale si prepara in questo modo a dare il benvenuto ai fedeli e ai turisti, italiani e stranieri, mettendo in campo tutte le proprie forze per garantire la migliore accoglienza e servizi efficienti per facilitare il soggiorno dei pellegrini, mantenendo la vivibilità per i suoi cittadini. La città si mostrerà al suo meglio, accogliente e viva, per celebrare questa grande festa nel ricordo di un Papa particolarmente vicino al cuore di Roma e dei romani.

Di seguito, il Programma nel dettaglio degli eventi liturgici e cittadini.

IL PROGRAMMA LITURGICO

30 aprile dalle ore 20 – Veglia di Preghiera al Circo Massimo
La veglia inizia alle ore 21 e termina alle ore 22.30.
Organizzazione della Diocesi di Roma. Presiede il Cardinale Vicario Agostino Vallini.
Collegamento video con il Santo Padre Benedetto XVI.

1 maggio – Celebrazione della beatificazione in piazza San Pietro
La celebrazione ha inizio alle ore 10 ed è presieduta dal Santo Padre.
La partecipazione non è regolata da singoli biglietti, tuttavia l’accesso alla piazza e alle zone adiacenti è sotto la tutela della Sicurezza Pubblica.
Subito dopo la cerimonia della beatificazione le spoglie del nuovo Beato vengono esposte per la venerazione nella Basilica di San Pietro, davanti l’Altare della Confessione.
La venerazione prosegue fino all’esaurimento del flusso dei fedeli.

2 maggio – Messa di ringraziamento in piazza San Pietro
La messa ha inizio alle ore 10.30 ed è presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato.

PROGRAMMA DI MANIFESTAZIONI CULTURALI E ARTISTICHE DI ROMA CAPITALE

”Karol il papa dei popoli” dal 29 aprile al 13 maggio mostra fotografica allestita in piazza della Repubblica: una scelta di foto dedicate a Giovanni Paolo II e la città di Roma con un suggestivo effetto di luci.

”All’Altare di Dio” – Palazzo Caffarelli, Musei Capitolini dal 28 aprile al 25 settembre.
Immagini, video e oggetti di vita quotidiana raccontano la storia di Giovanni Paolo II e la sfera intima di un Pontefice che ha segnato un’era. Le oltre 150 fotografie dell’esposizione sono del fotografo Vittoriano Rastelli. La mostra farà poi tappa a Varsavia dal 17 maggio al 31 luglio 2011.

2 maggio ore 19 piazza del Campidoglio
“Giovanni Paolo II e Roma: Memoria e Gratitudine”. Concerto dell’Orchestra Sinfonica Nova Amadeus diretta dal Maestro Bruno Santori. Testimonianze di: don Massimo Camisasca, Cardinale Stanislaw Dziwisz, Andrea Riccardi, Padre Lucio Maria Zappatore, Monsignor Domenico Sigalini, Elio Toaff, Joaquìn Navarro Valls.
Il concerto si apre con un inedito “Magnificat” a due voci. A seguire sul palco i veterani della musica italiana, tra cui Amedeo Minghi, Tosca, i Matia Bazar, la Premiata Forneria Marconi e Roby Facchinetti.
Anche la musica classica renderà il suo omaggio con l’esecuzione di una suggestiva Ave Maria cantata sull’intermezzo della Cavalleria Rusticana dal tenore Romolo Tisano e dalla soprano Silvia Lorenzi.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio