Stampa

#Sanremo2018 riuscirà Baglioni a fare peggio degli altri?

Oddio, Sanremo: riuscirà Baglioni a fare peggio degli altri?
68 anni di brutture: dalla gallina di Pippo Franco alla famiglia Anania, da Gabriella Carlucci alle sorelle Boccoli ne abbiamo sopportate parecchie. Chissà se il sagrestano conduttore le batterà tutte

Da quel 1958 in cui Modugno e Dorelli stravinsero con “Nel blu dipinto di blu”, sono stati parecchi gli “8” che sono trascorsi nella “splendida cornice della città dei fiori”, giusto per dirla come i comunicati stampa. E li abbiamo sopportati tutti.

Decennio dopo decennio, abbiamo chiuso un occhio sul testo di Giorgia Fiorio che recitava «tu sei topo / sei graffiti / hai capelli come viti», svolazzato dal piccione di Povia alla gallina di Pippo Franco passando per il somarello di Barabani, sopportato le sorelle Boccoli, il principe Emanuele Filiberto, l’aspirante suicida, la famiglia Anania; e annuito gravemente mentre Al Bano sbaciucchiava il palco.

Il 1968, l’anno delle grandi ribellioni, Sanremo prende il coraggio a quattro mani e come azzardo estremo fa esordire Pippo Baudo da Catania alla conduzione, mentre la commissione capitanata da Renzo Arbore scarta “Meraviglioso” perché cantare di un suicidio nell’edizione dopo Luigi Tenco sembra un po’ accanimento terapeutico.

Nel ’78 Anna Oxa è vestita da uomo e la povera fatina Maria Giovanna Elmi, che avrebbe dovuto essere la prima donna a tenere le redini del festival, viene messa all’angolo dall’ingombrante Vittorio Salvetti perché quando si nasce signorine buonasera oltre al mezzobusto non si va.

Il 1988 è l’anno della signora Carlucci, non Milly che ancora volteggiava sui pattini a rotelle ma Gabriella, che prima di sventolare sotto la bandiera berlusconiana presenta senza timore i Ricchi e Poveri. Orfani di Marina Occhiena, ormai sono un trio ma con le spalle che si scuotono a ritmo regalano niente di meno che “Nascerà Gesù”.

Nel 1998 Annalisa Minetti vince con una canzone quasi inutile come i suoi capelli leopardati mentre nel 2008 conduce per la tredicesima volta Pippo Baudo e siccome il numero non porta benissimo portano a casa la vittoria Giò Di Tonno e Lola Ponce.

Siamo in un attimo, si fa per dire, al 2018. Quest’anno tocca a Claudio Baglioni, che per quanto potrà impegnarsi difficilmente riuscirà a surclassare tutto questo. Certo, se il punto di partenza è «sono un sagrestano non un conduttore», quasi sarebbe da preferire il pirata, o tutt’al più il signore. Ma Julio Iglesias a Sanremo in gara non c’è mai andato. Quindi potrebbe andare peggio. Potrebbe piovere.

BEATRICE DONDI per ESPRESSO

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio