Home / In evidenza / Tutti fermi, è Natale!

Tutti fermi, è Natale!

Fai anche tu un buon piccolo Natale!

Fai, un verbo che indica un’azione: oggi abbiamo bisogno di azioni, e non di parole; forse non solo oggi, ma sempre.

Anche: non ti sentire escluso, anche tu sei uomo, esattamente come tutti gli altri, e tutto questo riguarda anche te!

Tu: Sì, sto parlando proprio a te, che ti nascondi dietro quell’albero di Natale; proprio te, che sbuffi perché non hai voglia di sorbirti infiniti pranzi con i parenti; sì, proprio te, che hai tanta fede, ma che non hai il coraggio di fare una buona azione neanche a Natale; proprio te, che insulti il Natale perché è una festa cristiana, ma sei il primo che ne gode delle vacanze. Sì, sto parlando proprio a te!

Un buon: Buono deriva dal latino bonus, che a sua volta deriva da un’antica parola sanscrita, che dà origine anche alla parola “dono”. “dono” e “buono” derivano quindi dalla stessa parola, e “dono” ha la stessa radice di “felicità”. Tra bontà, dono e felicità c’è un legame intenso, che va oltre alla lingua.

Piccolo: questo è il tempo di trovare un’altra immensità, diventare liberi, di cercare un mondo nuovo e nuove identità, di restare semplici. Questo è il tempo di guardare con ingenuità,di tornare piccoli, di salvare la speranza nella verità, di morire giovani. Giovani, e piccoli, per sempre.

Natale: Natale è sole, nascita, speranza, è un Bambino, è spasmodica attesa, è ritmo, è anche noia. Natale è quel qualcosa che dà senso. E noi, impegniamoci a dare senso al Natale.

Fai anche tu un buon piccolo Natale!

Auguri a Claudio, e auguri a tutti voi che ci seguite giorno dopo giorno.
In attesa di un anno nuovo di musica, di gioia e di emozioni.
Perché non c’è mai fine al viaggio, se hai un cuore e dieci dita.

Tanti auguri a tutti!

Luca Bertoloni

Nato a Pavia nel 1987, professore di Lettere presso le scuole medie e superiori, maestro di scuola materna di musica e teatro e educatore presso gli oratori; svolge attività di ricerca scientifica in ambito linguistico, sociolinguistico, semiotico e mediologico; suona nel gruppo pop pavese Fuori Target, per cui scrive i brani e cura gli arrangiamenti, e coordina sempre a Pavia la compagnia teatrale amatoriale I Balabiut; è inoltre volontario presso l’oratorio Santa Maria di Caravaggio (Pv), dove svolge diverse attività che spaziano dal coro all’animazione.

Potrebbe interessarti anche:

 


10 commenti

  1. COMPLIMENTI LUCA per le parole dette …CONCORDO NOI NEL NOSTRO PICCOLO POSSIAMO FARE QUALCOSA PER GLI’ ALTRI !questo è il NATALIE AUGURISSIMI A TUTTI …..li avevo gia’ fattia voi a CLAUDIO ANNO SERENO E FELICE PER VOI

  2. Tanti auguri anche a te Luca……..sto ascoltando “un piccolo Natale in più” del nostro grande mago. auguri a tutti!!!!!

  3. Buon Natale al nostro amatissimo Claudio ❤ a te Luca che ci regali qualcosa su cui riflettere e a voi di Doremifasol ,siete bravissimi …. insomma a tutti chi ama la bella musica …. AUGURI

  4. Grazie Luca, tanti auguri anche a te, al nostro Claudio e a tutti gli amici di pensieri. Buon Natale!

  5. Buon Natale a voi, a chi ama Claudio e al nostro Mago..

  6. Tanti auguri a tutti

  7. Auguri a Claudio e a tutta la sua famiglia….Auguri anche a tutti voi

  8. Tanti auguri a Claudio e a tutta la sua famiglia….. E auguri anche a voi che lavorate in un modo fantastico!!!

  9. buon Natale a claudio e a tutti gli amici che come amano lui e la sua musica grazie per esserci sempre a tenerci informati su quello che fa il nostro idolo e a claudio vanno i miei migliori auguri di buon natale tvb.

  10. Franca Salvatico

    Auguri a tutti voi e grazie per il vostro lavoro straordinario !
    Franca

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.