Home / Stampa / Sanremo 2018: oggi iniziano le prove del Festival

Sanremo 2018: oggi iniziano le prove del Festival

A poco più di un mese di distanza dall’inizio del Festival di Sanremo 2018, oggi sono ufficialmente iniziate le prove dell’Orchestra Sinfonica diretta da Geoff Westley, membro della commissione musicale presieduta dal direttore artistico Claudio Baglioni. Come riporta La Stampa, 10 dei 32 elementi che compongono l’ensemble orchestrale della kermesse, con l’aggiunta della sezione ritmica, proveranno nella Capitale le canzoni dei 20 Big in gara.

La Rai e la Fondazione Orchestra Sinfonica hanno stipulato un accordo simile a quello dello scorso anno, con un cachet di circa 220 mila euro e l’aggiunta di due giorni di prove a Sanremo, dopo quelle romane. Ovviamente, nessuna informazione dovrà trapelare sui dettagli delle prove, che resteranno blindate per evitare che le canzoni vengano ascoltate prima del 6 febbraio 2018, data d’inizio del Festival di Sanremo.

Ricordiamo che gli artisti scelti da Claudio Baglioni per ricoprire il ruolo dei 20 Big della 68esima edizione sono Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Nina Zilli, The Kolors, Diodato con Roy Paci, Mario Biondi, Luca Barbarossa, Lo Stato Sociale, Annalisa, Giovanni Caccamo, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Renzo Rubino, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Ron, Max Gazzè, i Decibel, Red Canzian ed Elio e le Storie Tese. Per quanto riguarda gli ospiti, nelle scorse settimane numerosi media hanno più volte fatto i nomi di Laura Pausini, Il Volo, il compare “capitano coraggioso” del direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni, ovvero Gianni Morandi, J-Ax e Fedez, reduci da un tour che ha registrato numerosi sold out,Nek, Pezzali e Renga, Renato Zero, Fabri Fibra (che saremmo curiosi di vedere al fianco di Claudio Baglioni), Francesco De Gregori e Luciano Ligabue.

Martedì 9 gennaio si terrà inoltre la conferenza stampa di presentazione della 68esima edizione, dove verranno resi noti i nomi dei co-conduttori di Baglioni, che quasi sicuramente saranno Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Secondo La Stampa, Favino avrebbe già firmato il contratto proposto da Viale Mazzini, con un cachet che dovrebbe aggirarsi attorno a 400.000 euro come nel caso di Michelle Hunziker, ma bisognerà attendere la fine delle vacanze natalizie per avere dettagli precisi al riguardo.

Fonte articolo

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.