In evidenzaStampa

L’impegno di Rai Radio. L’offerta Digital e Social

68° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO
L’impegno di Rai Radio. L’offerta Digital e Social

RAI RADIO 2
La voce ufficiale del Festival di Sanremo

Andrea Delogu, Gino Castaldo, Ema Stokholma, Gianfranco Monti, Claudio De Tommasi e Filippo Solibello saranno gli inviati speciali di Radio2 al Festival di Sanremo. A partire dal 6 febbraio Radio2 racconterà minuto per minuto la kermesse canora più importante d’Italia a partire da tutti i retroscena, per una narrazione a 360° in diretta e in esclusiva per il popolo della radio.
La formula sarà nuova, eclettica, live: la mattina presto, alle 6, si partirà con Filippo Solibello, inviato per conto di Caterpillar AM e presenza fissa al truck di Radio2 che, come da tradizione, animerà il folto pubblico del Festival che tutti gli anni affolla Piazza Borea d’Olmo. Dalle 16 alle 18, Andrea Delogu, insieme ai “suoi Sociopatici” Claudio De Tommasi e Gianfranco Monti, sarà la prospettiva più giocosa e stravagante del Festival alla radio. Alle 21 sarà il momento della diretta in contemporanea con Rai1 dal Teatro Ariston, una maratona di indiscrezioni, curiosità e commenti a caldo di tutti i concorrenti in gara. Quest’anno la formazione della squadra che seguirà il serale è rinnovata e sorprendente: alla voce di Andrea Delogu, già alla conduzione dei serali del Festival su Radio2 dallo scorso anno, si aggiungerà la sua amica più speciale, Ema Stokholma, reduce dalla vittoria di ‘Pechino Express’. Ma le sorprese non finiscono qui. Special guest, al centro di un’accoppiata che è già tutto un programma, sarà il critico musicale Gino Castaldo.
Di grande impatto il supporto ‘social’ che garantiranno le diverse declinazioni firmate Radio2, dall’App di RaiPlay Radio, twitter, Instagram, Facebook e lo streaming su www.radio2.rai.it.

Forte Santa Tecla
Radio2 in the club con aftershow e dj set

Dopo la positiva esperienza dell’edizione 2017, Radio2 riproporrà musica fino a notte fonda, seguirà il Festival di Sanremo in ogni sua sfaccettatura e proporrà esclusive ogni giorno: una volta terminata la serata dell’Ariston arriveranno al Forte di Santa Tecla nel ‘Radio2 in the Club’ alcuni tra i protagonisti nazionali ed internazionali per continuare a suonare. Così verranno proposti al pubblico (e in radio) gli Aftershow, gli Showcase e i dj set di artisti riconosciuti in tutto il mondo. Importante anche l’aspetto ‘social’: in rete, sul sito www.radio2.rai.it, su Facebook e Twitter si potranno trovare filmati, fotogallery e riascoltare le performances uniche. Verrà proposta musica dal vivo nei pomeriggi del Festival: dj set session a partire dalle 18,30 fino alle 20. Dalle 24,30 di martedì 6 febbraio poi, si esibiranno live (e verranno proposti on air nella programmazione notturna di Rai Radio2) altri dj con alcuni ospiti provenienti direttamente dal Teatro Ariston. Una miscellanea di note musicali capace di raccontare a tutto tondo le sfaccettature che possono avere le note musicali. Rai Radio Live sarà a Sanremo per seguire la 68ma edizione del Festival della Canzone Italiana.

RAI RADIO LIVE
A SANREMO PER SEGUIRE LA 68ª EDIZIONE DEL
FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

Appuntamenti quotidiani con Maria Cristina Zoppa che avrà ai microfoni di “Era Ora il lato C della Musica” i cantanti in gara, gli ospiti nazionali e internazionali. Ed ancora Sabina Stilo e Michele De Angelis che racconteranno in “Questione di Stilo” e “Fronte del Palco” il dietro le quinte del Festival e soprattutto l’entusiasmo con cui la città si appresta a vivere l’evento canoro più importante dell’anno.

L’OFFERTA DIGITAL E SOCIAL

La 68ᵃ edizione del Festival di Sanremo propone anche quest’anno un’offerta digital ricca e articolata e una presenza diffusa in grado di sfruttare appieno specifiche e potenzialità di tutte le piattaforme extra-televisive: da RaiPlay, sia nella versione app che browser, al sito ufficiale, passando per i social network.
Su RaiPlay oltre ai video delle puntate integrali, delle esibizioni, e alle dirette streaming delle serate e delle conferenze stampa, sarà possibile vivere il Festival ancora più da vicino grazie all’ampia offerta di contenuti esclusivi: dalle interviste agli artisti ai backstage della gara direttamente dalle quinte del Teatro Ariston.
Tutti i contenuti video disponibili su RaiPlay saranno accessibili anche dal sito ufficiale www.sanremo.rai.it che continuerà a dare spazio agli approfondimenti legati al Festival: le schede dei protagonisti, le news, i programmi dettagliati di ogni serata e le fotogallery.
Sul versante dei social network il racconto di Sanremo 2018 vede il coinvolgimento di Facebook, Twitter, Instagram e Shapchat.
La pagina ufficiale Facebook conserverà il suo carattere di community, di spazio di incontro e condivisione di commenti da parte di tutti i seguaci dell’evento e i fan degli artisti in gara, sia in Italia che all’estero.
A Twitter è affidato invece il ruolo di “sentinella costante” del Festival. Già da settimane vengono rilanciate notizie, informazioni e curiosità riguardo gli artisti in gara, i giovani e i grandi ospiti che animeranno le serate dal 6 al 10 febbraio del teatro Ariston. Poi, durante i giorni della competizione, basterà seguire l’account per avere un live tweeting costante e sempre aggiornato.
A Instagram invece il compito di completare il racconto social con le sue storie caratterizzate da un tono di voce più leggero. Infine, durante i cinque giorni dell’evento, i social ufficiali del Festival ospiteranno dei LIVE quotidiani dalla sede della Rai Digital Room a Sanremo con interviste esclusive ai protagonisti del Festival: un’occasione unica per gli utenti di entrare in contatto diretto con artisti, ospiti e cast della manifestazione canora più amata e seguita del Paese.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio