Home / Stampa / 40 anni di “Gianna” a Sanremo

40 anni di “Gianna” a Sanremo

Il libro che ricostruisce la vita di un fuoriclasse della canzone italiana: Rino Gaetano

Sarà presentato a Casa Sanremo il 6 di febbraio da Mario Luzzatto Fegiz con la partecipazione dell’autore Matteo Persica

Sono passati 40 anni dal Festival di Sanremo 1978 in cui Rino Gaetano si classificò primo nella classifica della categoria Cantautori e terzo in quella generale (dietro ai vincitori assoluti, i Matia Bazar, e una giovanissima Anna Oxa). Il 28 gennaio si sono festeggiati 40 anni esatti dalla finalissima in cui Rino Gaetano si presentò sul palco con il famoso cilindro e indossando il frac.

Ora, attraverso il libro inedito (uscito gli ultimi giorni del 2017) “Rino Gaetano. Essenzialmente tu” di Matteo Persica (Odoya edizioni), che verrà presentato a CASA SANREMO il 6 di Febbraio con Mario Luzzatto Fegiz, il cantautore che ha segnato la storia della musica italiana viene rivalutato anche sotto l’aspetto umano. La biografia di Rino è in tour e toccherà, dopo aver ottenuto un grande successo in tantissime città italiane (dal Bookcity di Milano a Più Libri Più Liberi di Roma), anche Napoli (Feltrinelli 2 Febbraio), Potenza (Mondadori 3 Febbraio), La Spezia (Mediateca Regionale Ligure, 7 Febbraio), Firenze (IBS+Libraccio, 10 Febbraio) Parma (Feltrinelli, 22 Febbraio) e tante altre città italiane.

 

Rino Gaetano. Essenzialmente tu
di Matteo Persica (Autore)

Quarant’anni fa Rino Gaetano saliva sul palco di Sanremo e conquistava il pubblico con ukulele, cilindro e frac intonando la sua “Gianna”. In questo libro, Matteo Persica, come già fatto in “Anna Magnani. Biografia di una donna“, vuole però andare oltre l’immagine stereotipata del personaggio pubblico, tracciandone un ritratto affascinante e completo. Dalla nascita a Crotone all’arrivo a Roma; dagli anni passati nel seminario di Narni alla comitiva adolescenziale nel quartiere di Monte Sacro; dalla prima band, i Krounks, alla scuola sperimentale di Marcello Casco; dalle prime esibizioni in pubblico agli spettacoli teatrali per le scuole. Un viaggio nella vita di Rino Gaetano – la sua carriera, le sue amicizie, i suoi amori – alla scoperta del suo lato umano più vero. L’autore focalizza infatti l’attenzione sugli aspetti più intimi del cantautore e, attraverso un repertorio unico di testimonianze, immagini inedite e ricordi degli amici e dei grandi artisti con cui Rino Gaetano ha collaborato, ci racconta la sua umanità, le sue debolezze, la sua determinazione, il suo profondo senso di giustizia e la sua voglia di normalità. Un omaggio sentito a un artista poliedrico e alla sua complessa personalità, una biografia che spiega perché – ancora oggi – Rino Gaetano sia amato, “venerato” da giovani e meno giovani e costantemente ritrasmesso in radio e televisione. Finalmente Rino Gaetano riesce a togliersi frac e cilindro, per indossare, almeno una volta, i panni di quel ragazzo scomparso ad appena trent’anni. E ci sembra più vicino, come non lo è mai stato, quasi uno di noi.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.