In evidenzaStampa

08/02/2018 Cronaca conferenza stampa #Sanremo2018

Sanremo 2018, conferenza stampa di giovedì 8 febbraio in diretta

VIDEO CLICCANDO QUI

Ore 12.48 – La conferenza inizia in ritardo e sarà divisa in due parti: una tecnica, l’altra col cast. Prende parole l’assessore del Comune di Sanremo che si dichiara soddisfatto e ringrazia Michelle Hunziker in particolare per aver sottolineato l’ospitalità della città.

12.49 – Angelo Teodoli passa a snocciolare i dati: “è un risultato di oltre 6 punti rispetto alla media delle seconde serate degli ultimi anni”. Il picco d’ascolto in valori assoluti si è avuto con Volo e Baglioni, quello di share con Baglioni che chiede a Vecchioni di cantare Chiamami ancora Amore. Nelle femmine 8-14 lo share è stato del 59.2% ed è il dato più alto del 2000. Lo share tra i laureati è stato del 53.1%, record dal 1999.  L’impatto di Sanremo si ripercuote sull’intero palinsesto con gli ascolti in netta crescita del daytime. Sottolinea poi che quest’anno la concorrenza era più forte (su Canale 5 c’era Il Segreto e non un film come 12 mesi fa). E’ record assoluto per un programma tv italiano sui social.

12.54 – Rai ritiene che non si debba escludere la canzone di Meta e Moro in quanto conforme al requisito di novità del regolamento. Le due canzoni, pur presentando analogie, non sono la stessa canzone. Il brano Non abbiamo fatto Niente è nuovo.

L’ordine di esibizione dei cantanti della terza serata

12.57 – Il dirigente di Rai1 Claudio Fasulo annuncia l’ordine di esibizione dei cantanti di stasera. Si comincia con i giovani: Mudimbi, Eva, Ultimo, Leonardo Monteiro. Per quanto riguarda i big: Caccamo, Lo Stato Sociale, Barbarossa, Avitabile e Servillo, Gazzè, Facchinetti e Fogli, Meta e Moro, Noemi, The Kolors, Biondi.

Le domande su Meta e Moro

12.59 – Un giornalista suggerisce che il web, a favore di Meta, abbia potuto influenzare la mancata squalifica di Meta e Moro. Teodoli smentisce, la decisione è dettata unicamente dal rispetto delle regole vigenti.

13.02 – Laura Rio del Giornale fa notare un’incongruenza: se Moro e Meta avevano fatto presente la situazione della loro canzone, della loro ammissione, perchè si è arrivato a questo punto? Ai presenti però non risulta che Meta e Moro avessero rivelato le somiglianze.

13.06 – Il giornalista Mangiarotti contesta la decisione. Fasulo ribatte che la canzone è conforme al regolamento e che c’è una perizia tecnica fatta dai loro tecnici.

13.10 – Ci si chiede cosa succederà se l’anno prossimo un cantante si presentasse con il 33% (soglia per ritenere un brano inedito) di una vecchia canzone. Teodoli dice che i regolamenti cambiano e si evolvono.

13.14 – Si parla della durata del Festival. Fasulo dice: “Il Festival è una cosa a parte, ci sta che abbia delle durate anomale rispetto alla normale fruizione televisiva”.  Per lui la tanta musica offerta è sufficiente per convincere il pubblico a stare 5 serate davanti alla tv.

13.18 – Sono arrivati Baglioni, Hunziker, Favino. Baglioni esprime soddisfazioni per la serata di ieri e aggiunge che è stato un peccato lasciare a casa determinate canzoni. E’ forse una stoccata a Meta e Moro che hanno preso il posto di tanti altri cantanti meritevoli? Sul caso, senza nominarli direttamente, dice: “Ho avuto ampie rassicurazioni dal fatto che non ci sono problemi regolamentari. Adesso mi rimetto alle decisioni che non conosco completamente”. Si complimenta per il grande lavoro di tutti.

13.27 – Michelle: “Quando vado a letto la sera a me viene ‘popopo…’ (e intona la canzone) Non so cosa aggiungere, sono davvero molto contenta. Contentissima del dietro le quinte, perchè la macchina del Festival è complicatissima. Faccia i complimenti a tutti gli autori e i tecnici”.

13.33 – Gli ospiti di stasera: Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi, Nino Frassica, James Taylor che duetta con Giorgia, Danilo Rea e Gino Paoli, Virginia Raffaele

13.34 – Claudio Baglioni sul testo della canzone de Lo Stato Sociale: “Avevo chiesto allo Stato Sociale se erano sicuri di voler usare quella parolaccia, ma credo che domani la canzone sarà edulcorata”.

13.35 – Teodoli: “Sarà il presidente della Regione a premiare i giovani, ma non parlerà nel rispetto della par-condicio”. Baglioni parla della Pausini: “Attendiamo notizie sulla sua salute, dovrebbe farcela ad esserci sabato. Conto sicuramente sulla sua presenza. C’è Fiorella Mannoia, mi piacerebbe proporre qualcosa e se si riesce anche fare qualcosa insieme”.

13.38 – Baglioni pensa già al sabato: “Ci saranno molti premi da consegnare, non so come alzare l’asticella se non passarci sotto. Il racconto che ha fatto, il Pippone di Baudo, ci ha ricordato momenti che avevamo già visitato, i dialoghi tra noi, tra gli artisti, non so, ci inventeremo qualcosa e speriamo di non deludere le aspettative”. Michelle: “La prima telefonata di mio marito questa mattina è stata: ma quel ballo succinto con Favino? […] Adesso ci candidiamo a Ballando con le Stelle”. Baglioni: “Io mi vergogno per voi”. Favino: “Anche io ho ricevuto una telefonata: che sia l’ultima volta”.

13.42 – Baglioni: “La mia posizione sugli ospiti delle edizioni passate non è di critica, ma di scelta. Lo stesso numero di Fiorello è stato musicale, e così abbiamo fatto anche con Franca Leosini”.

13.44 – Collegamento con la sala stampa Lucio Dalla. Baglioni: “Ci fa piacere che il Festival sia motivo di riunione anche per i nostri connazionali all’estero. Sanremo ha un’incredibile internazionalità”.

13.48 – Ancora Baglioni: “Nella scelta delle canzoni, una cosa in comune con tutta la commissione è stata la scelta di interpreti che fossero riconoscibili come interpreti canori rispetto a tante altre proposte anche interessanti, ma di persone di spettacolo, attori. Persone che fanno un exploit di notorietà in quel momento, ma che si cimentano con il canto come in un villaggio vacanze, magari anche bene ma facendolo una tantum. Il rammarico è che qualche cosa sia sfuggita”.

13.50 – Michelle Hunziker: “Non posso essere paragonata al grande Pippo Baudo. Avevo paura di spiegare il regolamento perchè so quanto sia importante, e quindi me lo sono studiato bene”.

13.52 – Favino: “Penso che nel percorso di un attore ci sia una sfida da prendere e cioè quella dell’intrattenimento. Spero di continuare a divertire così, credo che uno non si debba mai limitare, anche con il rischio di sbagliare”.

13.56 – Si ritorna in sala stampa Ariston per altre domande. Baglioni legge l’elenco dei duetti con domani e poi svela i nomi di qualche ospite, sempre di venerdì, Gianna Nannini, Piero Pelù, Federica Sciarelli.

14.01 – Claudio Baglioni parla ancora di Meta e Moro: “Il brano è stato presentato alla stregua degli altri e non è stata fatta nessuna specifica iniziale”. Poi Favino e Hunziker elogiano i social e ammettono di divertirsi molto a postare.

14.05 – Proposta di Baglioni a Favino: “Se tu dovessi fare un musical te lo posso scrivere io?”. Poi parla degli ospiti: “La performance de Il Volo di ieri a me personalmente è molto piaciuta. Sono tre cantanti molto preparati, possono piacere o non piacere ma sono cantanti veri”.

14.10 – Domanda di Mattia Buonocore per DavideMaggio.it: “Mi chiedevo se Fasulo nel 2016 fosse nella commissione che non ha selezionato il brano Silenzio”. Lui risponde: “Era il 2015 e io non ero in commissione”. Poi a Michelle Hunziker: “Hai avuto perplessità sull’ospitata di Gabriele Muccino?’ Lei: “Assolutamente no. Lui è stato accusato ma non penso abbia subito alcun tipo di processo. Mi dispiace perchè non sono proprio informata sui fatti, non mi sono posta neanche il problema perchè non si può accusare una persona così. Commento di Mattia Buonocore: “Però ci sono anche molte donne che non denunciano”. Michelle: “Sì, noi abbiamo molte donne che assistiamo anche da un punto di vista legale”. A quel punto interviene Favino: “Da un punto di vista umano, intervengo dicendo che c’è una azione legale che non ha ancora portato a una conferma di quanto detto. Prima di pensare che uno è un mostro e un aggressore forse è il caso che questo venga comprovato”. Poco dopo Fasulo precisa: “C’ero, ho sbagliato”.

14.13 – Fine della conferenza stampa.

Grazie al sito DavideMaggio.IT

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio