Claudio Baglioni: «Sono “al centro” da cinquant’anni»
Dopo l’exploit di Sanremo esce una nuova raccolta del cantautore. In attesa del tour in cui festeggerà mezzo secolo di carriera
È un fantastico anniversario quello che Claudio Baglioni sta festeggiando per i suoi primi 50 anni di carriera, da quell’estate del 1968 in cui, appena 17enne, esordì in un concorso canoro condotto da Pippo Baudo.
L’anno è iniziato con il suo primo Festival di Sanremo che si è rivelato un successo incredibile, con ascolti record e il plauso della critica. E si concluderà con una serie di concerti che si preannunciano spettacolari: il suo «Al centro tour» lo vedrà impossessarsi, appunto, del centro della scena, abbracciato dal suo pubblico a 360 gradi, in compagnia di una band e di una grande orchestra. Questo giro d’Italia celebrativo prenderà il via il 16 ottobre da Firenze, ma ci sarà una succosa anteprima all’Arena di Verona il 15 settembre: sarà la prima volta che lo storico anfiteatro ospiterà un concerto con il palco al centro e tutti i posti numerati.
I fan di Baglioni possono cominciare a ripassare le sue canzoni grazie all’album «Al centro», nuova raccolta di successi in uscita il 23 febbraio. I brani selezionati nei quattro dischi non potevano che essere proprio 50, dal suo primo 45 giri «Signora Lia» del 1970 (anche se il brano era soltanto un «lato B») fino al recente «Con voi» passando per pezzi immortali come «Questo piccolo grande amore», «Io me ne andrei», «Poster», «Strada facendo», «La vita è adesso», «Mille giorni di te e di me»… E la lista sarebbe ancora lunghissima. Chissà che prima del tour Baglioni non ci regali della nuova musica, ma nel frattempo i suoi capolavori sono tutti qui dentro.