Comunicazione ufficiale di Claudio Baglioni
#Giulemani dal diritto d’autore
Il diritto d’autore non sarà il più importante di tutti, ma una cosa è certa: non è il meno importante.
Perché? Perché è un diritto fondamentale che protegge chi fa delle sue idee, il suo lavoro: artisti, musicisti, scrittori, autori teatrali e televisivi, soggettisti, sceneggiatori, fotografi…
Ed è un diritto che protegge tutti gli artisti: grandi e piccoli, giovani e meno giovani, conosciuti e sconosciuti, affermati ed esordienti. Davanti a questo diritto, infatti, sono tutti importanti allo stesso modo.
Colpire il diritto d’autore – indebolendo le realtà che lo tutelano – significa indebolire tutti gli artisti ma, soprattutto, i meno tutelati: i più giovani, gli esordienti e i meno celebrati, quelli, cioè, le cui idee non si sono ancora affermate o faticano a farlo. È ovvio, infatti, che chi ha di più, deve dare di più. Ed è ovvio che un fondo di garanzia per gli artisti è forte ed è in grado di aiutare più giovani e meno affermati solo se tutti gli artisti meno giovani e più affermati contribuiscono ad alimentarlo. Se, in futuro, non dovesse essere più così, giovani ed esordienti non sarebbero più tutelati, la solidarietà tra grandi e piccoli verrebbe meno e, nel giro di una generazione, scomparirebbero anche giovani, piccoli ed esordienti. Il dovere di ogni autore è difendere quel diritto.
Comunicazione dal canale facebook ufficiale di Claudio Baglioni