In evidenzaStampa

Vasco Rossi sul Festival di Claudio Baglioni

Vasco Rossi sul Festival di Sanremo di Claudio Baglioni: “Il massimo dell’autocelebrazione con le sue canzonette”

L’opinione di Vasco Rossi sul Festival di Sanremo di Claudio Baglioni, una kermesse che è stata “massima autocelebrazione” del suo direttore artistico

27 aprile 2018 di Claudia Gagliardi

Ha decisamente le idee molto chiare Vasco Rossi sul Festival di Sanremo di Claudio Baglioni, che ha visto solo in parte ma di cui si è fatto un’impressione molto nitida.

Mentre si prepara a tornare sul palcoscenico dei principali stadi italiani col nuovo tour VascoNonStop Live, il rocker di Zocca dispensa anticipazioni sulla scaletta ma anche opinioni personali, come quelle contenute nell’intervista a Vanity Fair che questa settimana gli ha dedicato la copertina.

Vasco ha ricordato di essere legato al Festival di Sanremo soprattutto perché da ragazzino era solito guardarlo con sua madre alla tv del bar di Zocca e canticchiare i testi dei brani in gara pubblicati su Tv Sorrisi e Canzoni. Da adulto ha guardato la kermesse con spirito più che critico, finché non gli è capitata l’opportunità di parteciparvi.

Negli anni Settanta, lo guardavo per ridere. Si vedevano delle cose talmente assurde da non sembrare neanche vere. Quando Ravera mi invitò al festival, nel 1982, gli dissi: “Stai scherzando? Io sono un rocker”. “Ma hai bisogno di una platea nazionale”. Aveva ragione, al tempo mi conoscevano solo in Emilia. Chiesi: “Ma posso fare quello che mi pare?”. Pensavo: “Vado lì e li prendo un po’ per il culo e mi faccio anche notare”. Allora solo metà dei partecipanti arrivava in finale. Io ci riuscii e Claudio Villa, no. Il reuccio, capito? Infatti s’incazzò come una bestia. Ravera si era chiuso dentro l’ufficio e lui era fuori che tirava calci e pugni alla porta: lo voleva ammazzare.

Dal suo Sanremo, quello in cui si infilò il microfono in tasca per portarlo all’artista che lo avrebbe succeduto ma finì per farlo cadere sul palco, a quello del 2018: l’opinione di Vasco Rossi sul Festival di Sanremo di Claudio Baglioni è un apprezzamento velato di ironia e sarcasmo. Per il Blasco, il Festival del cantautore romano è stato il suo personale trionfo, una kermesse a sua immagine e somiglianza (e questo l’hanno pensato in molti) di cui è stato il vero vincitore.

Un po’ in ritardo volevo fargli i complimenti perché è riuscito a trasformare il festival di Sanremo in un monumento a se stesso (Ride alla Vasco, in sordina). Facendo cantare le sue straordinarie canzonette a tutti i super ospiti ha raggiunto il massimo dell’autocelebrazione. E nessuno ha aperto bocca. È un genio quel ragazzo lì.

Fonte www.optimalia.com

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio