In evidenzaStampa

Slitta al 2019 il nuovo album di Claudio Baglioni?

Baglioni concede il bis da direttore artistico
Dopo un lungo corteggiamento ha accettato il ruolo

Il lungo corteggiamento era iniziato con un mazzo di rose rosse gia’ a febbraio, al tavolo del festival della svolta e degli ascolti record. Ora, dopo aver superato le incertezze, Claudio Baglioni ha detto si’: tornera’ a Sanremo da direttore artistico nel 2019. L’annuncio e’ del direttore generale Mario Orfeo, che mette a segno uno degli ultimi colpi della sua gestione e ‘brucia’ sul tempo anche la presentazione dei nuovi palinsesti, il 27 giugno a Milano e il 5 luglio a Roma.

“E’ un grande onore oltre che motivo di orgoglio per tutta la Rai essere riusciti a convincere un grande musicista e compositore come Baglioni a concedere il bis seguendo un percorso di condivisione e di costruzione del progetto artistico”, sottolinea Orfeo. “Da febbraio a oggi – ricorda il dg – c’e’ stato un vero e proprio corteggiamento e non poteva essere altrimenti considerato il successo di critica e di pubblico e i record ottenuti nella sua prima volta da direttore del Festival”. I numeri dell’ultima edizione sono gia’ negli annali: una media di share superiore al 52%, al top degli ultimi 13 anni, e di 10,9 milioni di telespettatori. Una responsabilita’ in piu’ in vista di un bis, al quale comunque il ‘sacrestano’ Baglioni non aveva chiuso la porta, mentre si preparava a “spegnere le candele” del festival. E pur senza sbilanciarsi aveva parlato di una formula in grado di “fare tendenza” e aveva mostrato idee chiare su come andrebbero riorganizzati “alcuni aspetti tecnici, la suddivisione delle prove, gli ascolti nel retropalco, li’ dietro sembra un hellzapoppin'”, pur spiegando che il festival “non va toccato piu’ di tanto, c’era prima di noi e ci sara’ anche dopo”. E in un’intervista al Corriere della Sera, aveva immaginato di aprire le porte anche a “discipline piu’ elitarie” e non solo alle “canzoni orecchiabili”.

Baglioni avrebbe chiesto una serie di garanzie per accettare la sfida del bis, forse anche in vista di un imminente cambio al vertice di Viale Mazzini. Bocche cucite sul cachet – secondo alcune fonti resterebbe lo stesso dell’ultima edizione (si parlo’ di 600 mila euro, cifra mai confermata) – e tutta da costruire la ricetta del festival 2019. E’ difficile dire se tornera’ il ‘Baglioni & Friends’, se si puntera’ a confermare la squadra vincente con Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, se il divo Claudio si ritagliera’ solo il ruolo da direttore artistico, scegliendo un altro frontman o magari una frontwoman. Tra i nomi che circolano da tempo c’e’ quello di Laura Pausini, che oggi ai microfoni di Radio Subasio dice: “Da tre anni me lo chiedono, anche con Paola Cortellesi. Solo che effettivamente quest’anno non potevo farlo perche’ sono partita da Sanremo per far conoscere il nuovo disco e l’anno precedente non c’eravamo tutte e due… Magari un giorno succedera’”. Costretto a preparare in corsa il suo primo Sanremo, stavolta Baglioni si prendera’ piu’ tempo, pur avendo un’agenda sold out, con il live all’Arena di Verona il 14-15-16 settembre per i 50 anni di carriera (che sara’ una serata evento su Rai1) e il tour nei palasport ‘Al centro‘ che partira’ il 16 ottobre a Firenze per concludersi il 24 novembre a Torino.

Causa festival, slitta invece al 2019 il nuovo album di inediti previsto in autunno

Fonte ANSA

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

17 Commenti

  1. Sono d ‘accordissimo con Gigi…mi sembra l ‘ora degli inediti Claudio. Basta aspettare ( scusate la franchezza…); e parlo da fan fedelissima e co vintissima da una vita.

  2. Claudio ha sempre fatto uscire i dischi ogni 4/5 anni, dunque non vedo nessun problema. Magari io parlerei di altro :delle varie raccolte, dei dvd con scalette identiche venuti da tour più o meno identici… Di questo parlerei. Il disco nuovo sarà sicuramente scritto bene vista la maturità!

  3. Io non voglio fare l’avvocato di nessuno però l’ho sentita dire a Verona che c’è bisogno di buone canzoni odi parole nuove quindi penso che voglia ritoccare qualche pezzo

  4. Come tutti gli artisti Baglioni è un’azienda e dunque pensa all’utile economico di ogni iniziativa commerciale.

    Avrà fatto i suoi conti ed ecco che il nuovo album slitta di qualche settimana. Non è una tragedia né una notizia da apertura dei Tg.

    1. Bravo Aldo, anch’io la penso come te.
      E poi vuoi mettere?
      Da settembre a dicembre fa la tourneè per festeggiare i 50 anni di carriera … poi Sanremo e dopo album nuovo e successivamente un’altra tourneè per cantare le nuove canzoni.
      Per un pò sta a posto

  5. Comunque, non e’ un rinvio per questioni artistiche ( cioe’ di ripensamento su alcuni brani, come accadde con Oltre) bensi’ per questioni commerciali, dato che fino a qualche settimana fa lui stesso diceva che dopo l’estate ci saranno nuove canzoni ed ora che ha accettato l’incarico sanremese decide di far slittare l’abum….qualcosa non quadra…e’ chiaro che se fa uscire il disco a ridosso del festival vende di piu’…pero’ e’ anche una piccola ” violenza” per noi che stiamo aspettando questo disco da ben 5 anni! Io seguo Claudio da piu’ di trenta anni e continuero’ a segurlo, pero’ ci sono queste cose che proprio non digerisco. Un album di inediti per un fan e’ sacro, e’ un polmone di aria nuova e uno spazio dove poter sognare nuovi sogni…

  6. Io non so se posso servire o no però sei avessi un numero WhatsApp dove stalkerizzati penso potrebbe essere utile

  7. Accendo finta di essere uno che se ne intende dico che è difficile gestire l’uscita del nuovo album e contemporaneamente gestire Sanremo perché le piazze sono due e Baglioni è uno solo E allora Dato noi che sosteniamo Baglioni speravamo in un bis di Sanremo voluta questa bicicletta pedaliamo anche se la curiosità è tanta di sapere dove sei buttato questa volta quali giri avrà fatto quali panorami ci farà vedere

  8. Come vuole lui. Come sappiamo, lui e preciso ed esigente, primo con se steso. Se lui non e soddisfatto, se lui sente che manca qualcosa, aspettero l’album: sara meglio, migliore, migliorato.
    Io, come “fan”, dovrei capire meglio il suo lavoro, il mio ruolo.
    Altro voglio dire: se, tra gli altri impegni, lui va in Canada sabato, canta domenica, ritorna lunedi – è un problema, non di età, ma di cambio di fusi orari: tensione, vertigini, stanchezza. E questa, la stanchezza, si accumula.
    E di quelli che non hanno altro da fare che discutere che fanno alcuni, ad alcune delle loro opinioni manca la minima comprensione; vedono la parte vuota; lo stesso per loro stessi?

  9. Non mi piace questo rinvio dell album. Gli appassionati di Baglioni come me, lo attendono con trepidazione da ben 5 anni e non mi sembra giusto… Sono contenta di Sanremo ,ovvio , ma un album di inediti dovrebbe avere precedenza su tutto. Personalmente poi ,da 7 mesi ho già acquistato i biglietti per una data di novembre del tour, e speravo di ascoltarlo “anche” con brani del nuovo disco. Spero che sia una notizia sbagliata questo slittamento…in caso contrario , sono delusa.
    .. elisabetta

    1. Infatti Elisabetta, anch’io ci sono rimasto malissimo…ricordo ancora le sue parole…dopo l’estate un disco pieno di canzoni nuove….e ora altri mesi di attesa!! gia’ pregustavo un caldo autunno con le nuove canzoni…accidenti a sanremo! Ma poi oltretutto non capisco il perche’ di questo rinvio, dato che le registrazioni sono gia’ terminate!! ….

  10. Noo ma e’ inaccettabile che slitti ancora il disco!!! preferisco mille volte il disco di inediti a sanremo!! son 5 anni che lo aspettiamo!!! ma che rabbia!!
    gigi

  11. Non vedo perché dovrebbe slittare, visto che , a quanto si è saputo, è già pronto.
    Allora, a maggior ragione , dovrebbero slittare anche tutte le date del tour, ma non credo sia una cosa fattibile. Anzi, l’uscita dell’album a inizio autunno sarebbe , a parte per i tour nei palazzetti, anche un viatico successivo per il periodo sanremese!

  12. Sarà un’altra meravigliosa magia! Accorrete pubblico, gente grandi e piccoli al suo numero magico, vedrete mille e più incantesimi…………..Grande, unico, meraviglioso Claudio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio