Stampa

Le favole di Claudio Baglioni

Baglioni in libreria con un libro di favole intitolato “L´INVENZIONE DEL NASO E ALTRE STORIE

Grazie ad Arianna R.

Claudio Baglioni, romano, è uno dei più amati cantautori italiani che hanno fatto la storia della musica leggera del nostro Paese. Dal primo cachet, un’aranciata per l’esecuzione della Casetta in Canada, cantata in piedi su una sedia di un bar di Centocelle, alle folle oceaniche dei suoi concerti in cui si riversano migliaia di fan per ascoltarlo interpretare Signora Lia, Strada facendo, Amori in corso e i suoi nuovi successi.

Nel 1985 ritira a Sanremo il premio per la canzone del secolo assegnato dal pubblico italiano a Questo piccolo grande amore. Ha pubblicato venticinque album affrontando le sfide di una lunga e intensa carriera, fatta di ricerca e carattere, ha collaborato con musicisti e complessi di diversa estrazione, da Monserrat Caballé a Peter Gabriel, dalla London Symphony Orchestra a Vangelis. È fondatore della nazionale italiana dei cantanti e ideatore della rassegna musicale O’ Scià nell’isola di Lampedusa.

Paola Massari nasce e vive a Roma. Si diploma all’Istituto Superiore di Cinematografia e Televisione. Nel 1971 incontra Claudio Baglioni, che sposa nel 1973 e di cui diventa assidua collaboratrice.

Il loro sodalizio si esprime nella composizione dei brani, nell’ideazione e realizzazione delle proposte grafiche per le copertine dei dischi, nella partecipazione alle registrazioni dei cori, nella pianificazione e organizzazione dei concerti.
Nel 1985 compone insieme a Claudio Baglioni l’album La vita è adesso. Il 19 maggio 1982 diviene mamma del loro unico figlio Giovanni, anch’egli musicista.
Nella primavera del 1993 viene pubblicata la sua prima produzione musicale, Il Vento Matteo, il cui titolo si ispira al romanzo di Dino Buzzati Il segreto del bosco vecchio.
In seguito collabora come autrice di testi alla produzione di altri artisti della scena musicale italiana. Continua a dedicarsi alla musica, alla pittura e alla scrittura.

Spartaco Ripa disegna per il settimanale Il Giornalino la serie “Supergame” e collabora con Aurea Editoriale per la serie settimanale “Trapassati i.n.c.”.
Per Feltrinelli ha illustrato Albo avventura n.1 e ha disegnato e adattato La storia del Cap. Patchwork tratto dal romanzo Terra di Stefano Benni, ristampato nel dicembre del 2010 da 001 Edizioni. Lavora per varie agenzie di pubblicità di Roma e Milano come illustratore, storyboardista e visualizer.

In breve

“Per amore, per nostalgia, per sempre.”
Paola Massari

Il libro

Cinque storie inedite, tutte scritte da Claudio Baglioni al figlio piccolo.
Cinque storie scritte per tenere compagnia a Giovanni quando papà Claudio si trovava lontano per lavoro.
Cinque storie senza tempo, visionarie e divertenti, pensate da chi, con le parole, ha un rapporto speciale.
Cinque storie conservate nel tempo e riunite a distanza di anni da Paola Massari, mamma di Giovanni, e con lui custode di ricordi, sensazioni, emozioni.
Cinque storie che rivivono grazie alle bellissime illustrazioni di Spartaco Ripa.
Cinque storie che parlano, oggi come allora, dritto al cuore.

(cs)

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio