50 anni al CentroResoconti

Claudio Baglioni un mago umano

Ciao Redazione,

Vi scrivo perché, nonostante legga, nella quasi totalità, recensioni di critica e commenti da parte del pubblico entusiastici, ne ho letto anche alcuni che sottolineano il cedimento di voce che Claudio ha avuto e , per quanto mi riguarda, provo rabbia e sconforto nel fatto che nessuno spieghi perché (effettivamente nella seconda parte dello spettacolo c’è stata).

Forse a qualcuno sfugge che quest’uomo, a parte fare giorni e giorni di prove (anche fino alle 2 del mattino del giorno precedente il debutto) e, oltre a fare proprio venerdì, il giorno del debutto stesso , una lunga conferenza stampa ,alla fine del concerto si è preso “il diluvio addosso” ed è rimasto lì, imperterrito a cantare e suonare. Con, dopo, le inevitabili conseguenze.

Ci ho pensato a questa cosa, anche perché (a parte lo “sgolamento” di sabato sera) anche io ieri ,mi sono presa, per un temporale improvviso, una inzuppata di pioggia e oggi , a parte la tosse, sono anche completamente afona.

Solo che io non canto, non devo fare prove su prove, conferenze stampa, non devo fare una diretta televisiva di oltre 3 ore e mezzo dove ogni minimo dettaglio dev’essere perfetto, non devo “incantare ragazze e serpenti” ( e,a quanto pare ,certi “serpenti” non smettono mai di sputare veleno, neanche col rischio di “masticarsi” e ingoiarlo loro stessi), non devo cantare e allo stesso tempo muovermi su un palco di 450 mq., non devo fare il cambio d’abito in un camerino tutta sudata.

Pensavo cosa deve provare Claudio ogni volta che gli succede questo, pensavo anche quanto deve aver sofferto sabato e anche quando magari legge certe cattiverie, non solo di qualche giornalista idiota ma di quelli che magari si definiscono fan.

Magari sono gli stessi fan che lo assalgono , lo baciano e lo abbracciano ( tra l’altro,col rischio anche di contagiarlo col loro eventuale raffreddore). Pensiamoci ogni tanto a questo. Se davvero dite di volergli bene, pensate prima di sparare la prima cosa che vi passa per la testa, andate a fondo nelle cose. Lo sappiamo tutti che Claudio è un “mago”, ma è un “mago umano”!

M.Paola

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio