Non abbiamo finito il giallo !!!
“Tutti fuori!!”
“Che? Cosa? Come? Che state a di’?
Non abbiamo finito il giallo!!”
“Fuori lo stesso.”
Questa è cattiveria, noi siamo i seguaci dell’artista più pignolo e perfezionista dello spettacolo internazionale, davvero credete che possiamo uscire tranquilli senza nemmeno una decina di giri di controllo, giusto per sicurezza?
Siamo stravolti e impresentabili, la temperatura è da piena estate e ovviamente siamo stati convocati nell’orario più consono per i lavori di fatica, le 14.30. Tre ore di sali, scendi, piega, porta, disponi, senza sosta, che il tempo comincia a stringere dal secondo due.
Complice l’insolazione credo di aver profanato il luogo cantando con voce stentorea qualcosa del tipo “Io resto qua nell’irrealtà del grande disagio di un’Arena a metà”.
E poi siamo fuori.
Siamo qui per farti un regalo, Claudio, che oggi l’occasione è di quelle importanti e che non tornano. E stavolta ti freghiamo con le tue stesse armi: lo spettacolo, la sorpresa, l’emozione, la bellezza.
Per questo ieri abbiamo distribuito migliaia di stelline colorate anche al più occasionale degli spettatori, quello che ci ha guardato come si guardano i matti: per costruirti un abbraccio di luci.
Oggi il progetto è più ambizioso, con gli occhi della tv che ci guardano…e quindi noi, che siamo fatti così, ci agitiamo.
E se le righe sono storte?
E se lo striscione viene srotolato al contrario?
E se si nota solo che il giallo non è finito?
E se la gente non partecipa?
E se, e se, e se?
Ci siamo: tutti ai posti di combattimento, corri, sali, scusati con il pubblico calpestato, prendi posto, no più a destra, no servi più giù, riscendi, sbrigati!!
Pronti? Via! Si va in scena, senza prove generali. Questione di attimi, e finalmente capiamo che è andata, sta andando, possiamo respirare.
Per qualche secondo perdi le parole, ci guadagniamo un “grazie” che ognuno di noi sa con certezza essere rivolto unicamente a se stesso. E poi è finita, ci stringiamo tutti in un abbraccio, e ancora una volta quelli ciucchi di entusiasmo siamo noi, noi che volevamo fare un regalo e nuovamente l’abbiamo ricevuto.
Niente da fare, sono le tue armi e vinci sempre tu.
Mannaggia a te!!
Grazie a Gaia Veneziani per rimbaglioniti.com
Claudio Baglioni ARENA DI VERONA TUTTO QUI >>>