Stampa

Claudio Baglioni su Papa Bergoglio

“Un Papa che cammina, vicino alla gente” (I Grandi Papi)

Claudio Baglioni racconta Papa Bergoglio nella prima puntata de “I Grandi Papi”, un ciclo di documentari prodotti da Discovery Italia e trasmessi su Canale Nove

Claudio Baglioni e Papa Bergoglio. Il cantautore italiano, a poche settimane dalla partenza della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, approda sul Canale Nove per raccontare la sua esperienza con Papa Francesco. Del resto Baglioni è stato lo scorso anno protagonista di un concerto speciale in Vaticano in occasione dell’ottantesimo compleanno del Pontefice. Un’occasione speciale che il cantante ha descritto con queste parole a Famiglia Cristiana: “una specie di assemblea, alla vigilia del Natale, cioè il giorno della rinascita, del ricongiungimento. È come se, in questa sorta di veglia, ci chiedessimo a che punto è la notte e in che condizioni versa il mondo”. In occasione de “I Grandi Papi“, il ciclo di documentari prodotti da Discovery Channel e trasmessi sul Canale Nove, Baglioni torna a parlare di Papa Francesco. Un’instantanea del suo incontro con Bergoglio che l’artista ha raccontato così: “Ho avuto occasione di incontrarlo mentre si incamminava per tornare ai suoi alloggi e mi ha dato l’idea che mi venisse incontro come un parroco, solo che era vestito di bianco, un po’ ciondolando, un po’ con una tranquillità e una certezza morale”.

Claudio Baglioni e Avrai, il concerto benefico

Claudio Baglioni il 17 dicembre del 2016 scorso anno è stato protagonista di un bellissimo concerto per celebrare gli 80 anni di Papa Francesco presso l’Aula Paolo VI, in Vaticano. Un evento che è ricaduto anche nel giorno dei festeggiamenti della Gendarmeria vaticana come ricorda l’artista: “È stato un caso che, con la Gendarmeria vaticana, di cui si festeggiano i due secoli di esistenza, si sia fissata la data del 17 dicembre, giorno in cui il Papa compie gli anni. Qualcuno dice che sia stata la Provvidenza. Speriamo che sia un regalo per tutti quanti”. La scelta del nome del progetto è stata semplice racconta Baglioni: “progetto Avrai”, da una canzone che scrissi nell’82 per la nascita di mio figlio Giovanni, un benvenuto a chiunque venga al mondo”. Un nome che racchiude l’essenza dell’evento: “il mondo dei piccoli è quello al quale dobbiamo provvedere prima di tutto, perché noi forse un po’ ce la caveremo, anche quelli un po’ più giovani”.

Il primo incontro con Papa Francesco

In realtà Claudio Baglioni ha incontrato Papa Francesco per la prima volta a Lampedusa. “Ho conosciuto il Papa brevemente nella sua prima visita a Lampedusa” – ricorda l’artista – “lì io ho fatto molte attività con la Fondazione O’Scia’ (che vuol dire “fiato mio”). Con 300 artisti, per dieci anni, abbiamo fatto attività di sensibilizzazione sul tema dell’incontro tra i popoli, della difficile ma necessaria integrazione. E poi l’ho incontrato altre due volte e, su suo proponimento, è nato questo progetto del concerto – per me unico”. Tutti i proventi raccolti dal concerto – evento “Avrai” sono stati dedicati a due importanti finalità proposte dal Papa: Bagui, “capitale della Repubblica Centrafricana, dove Francesco ha aperto il Giubileo della misericordia e dove ha visitato l’ospedale” e il terribile terremoto del Centro Italia. “I due progetti sono collegati pure in senso simbolico, come a dire che anche chi vive da sempre in condizioni difficili può condividere gli aiuti con chi si trova, come adesso da noi in Italia, in un grave disagio” ha raccontato Baglioni a Famiglia Cristiana.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio