Stampa

Si apre il Festival della «meglio gioventù»

Sanremo, Luca Barbarossa alza il sipario sul Festival della «meglio gioventù»
Oggi (lunedì) la prima di quattro puntate per presentare i concorrenti di Sanremo Giovani

«Ecco Sanremo Giovani»: oggi (lunedì), dalle 17,50 alle 18,40, dal teatro del casinò si accendono i riflettori sul Festival. Luca Barbarossa (con il comico-musicista Andrea Perroni) farà conoscere i primi sei artisti selezionati dalla commissione Rai guidata da Claudio Baglioni. Una trasmissione in diretta su Rai1 e Rai Radio2 che, per quattro giorni, vedrà come protagonisti i 24 talenti che, giovedì e venerdì, in prima serata, sulla rete ammiraglia della tv di Stato (con il duo di presentatori Pippo Baudo-Fabio Rovazzi), si contenderanno i due posti per il Festival.

Andrea Biagioni, Einar, Ros, Symo, Francesca Miola, Fedrix&Flaw (gli ultimi due provenienti da Area Sanremo): sono i primi giovani che si racconteranno, oggi, al microfono di Barbarossa (che presiederà la giuria nelle due puntate serali). Una sorta di «storytelling», di presentazione ufficiale dei concorrenti (sei a puntata): dalla musica alle canzoni, dai sogni alle aspirazioni, dalle difficoltà ai successi, duettando con il collega-conduttore.

Con live-band a supporto e con un pubblico giovane nelle poche poltrone rimaste nel teatro (trasformato in studio televisivo con giochi di specchi per farlo sembrare più grande) i concorrenti interpreteranno il brano che presenteranno nelle due prime serate di «Sanremo Giovani», ma anche cover. A sorpresa, nel talk-show del tardo pomeriggio potrebbero intervenire anche ospiti musicali.

Ieri, a Domenica In, Barbarossa e Baudo in collegamento da Sanremo, e Rovazzi da Milano, hanno invitato i telespettatori della trasmissione di Mara Venier a seguire la novità voluta dal direttore artistico Claudio Baglioni. «Presenteremo la “meglio gioventù” musicale, selezionata tra 1500 partecipanti. Il sangue scorrerà giovedì e venerdì sera», ha detto Barbarossa. «Quest’anno non ci saranno due categorie al Festival: saranno tutti Big, e due li creiamo noi a Sanremo Giovani», ha aggiunto Baudo, aggiungendo che giovedì e venerdì sera saranno anche annunciati i 22 Big (11 per sera). Giuria e giornalisti commenteranno in diretta il cast musicale selezionato da Baglioni, e il pubblico potrà assistere alle reazioni social degli artisti prescelti.

Ogni puntata, inoltre, proclamerà un vincitore tra i Giovani. «Vogliamo che questo appuntamento sia il più atteso in tv – ancora Baudo – Sarà una bella gara, con artisti di alto livello». Una sfida all’ultimo voto, con una platea composta dai principali critici musicali italiani, che assegnerà, a un artista per serata, il Premio della critica. Su Rai Radio2 ci sarà una conduzione tutta al femminile, con Tamara Donà e Melissa Greta Marchetto.

La regia è affidata a Duccio Forzano, con un’esperienza di cinque Festival. Molto attivo sui social, il professionista genovese è entrato nel clima della kermesse canora con una diretta su Facebook dalle prove sul palco del teatro del casinò, con le poltrone rosse alle spalle (senza svelare la scenografia), scherzando con Barbarossa: «Se la trasmissione non funzionerà, sarà solo colpa sua».

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio