Home / In evidenza / Stasera a casa di Luca è tempo di feste!

Stasera a casa di Luca è tempo di feste!

A casa di Luca è tempo di feste in questi giorni, così come credo sia tempo di feste in tutte le vostre case: cenone della Vigilia di Natale, Messa di Mezzanotte, concerti e spettacoli natalizi, pranzo di Natale e di Santo Stefano, Festa delle Famiglie, Cenone dell’Ultimo dell’Anno e festeggiamenti per l’arrivo dell’Anno Nuovo, e chi più ne ha più ne metta. Periodo in cui in tanti hanno voglia di festeggiare, anche se purtroppo alcuni che ne avrebbero bisogno non hanno la possibilità di farlo, magari perché tanno passando momenti difficili in famiglia, o vivono situazioni di povertà o di solitudine.

È tempo di feste, e per un attimo lasciamo da parte Claudio, per riprenderlo con il 2019 che ci porterà ancora Sanremo e Al Centro, per questo 50esimo di carriera che sembra non finire mai.

In queste feste mi è capitato un episodio che vorrei raccontarvi. Poco prima della Messa di Mezzanotte nella mia parrocchia, Santa Maria di Caravaggio a Pavia (dove suono, canto e co-dirigo il coro), mi si avvicina una signora (accompagnata da Alberto, un caro e vecchissimo amico) che dice di conoscermi perché fan di Claudio, che mi legge ogni settimana e che mi stima quasi quanto stima Claudio; la signora ha speso parole bellissime nei miei confronti, dandomi addirittura del “poeta” e ringraziandomi per la condivisione dei miei scritti su Doremifasol.

Ecco, arrivato alla fine di questo 2018, in questo tempo di feste, mi sento di dover ringraziare di cuore tutti voi che mi leggete (molto spesso con pazienza, visto la lunghezza e la “durezza” di alcuni miei articoli). In questo periodo ho anche festeggiato il compleanno (della serie: le feste non sono mai abbastanza), e sono grato per la vicinanza di Doremifasol anche in quel giorno.

Doremifasol è una bellissima famiglia che ruota intorno a Claudio, alla sua musica e alla sua poesia. Il primo grazie va ovviamente a Claudio, che permette l’esistenza di questi legami, di cui è motore, calamita e catalizzatore, nonché è lo spirito che li ama nel più profondo, e poi allo staff, che ci legge e con noi comunica serenamente e con stima reciproca.

Un grazie unico, intenso e immenso va allo staff di Doremifasol, in particolare Massimo, Sabrina e soprattutto Tony, per tutta la passione che mettono nel portare avanti questo baraccone: la passione anima la vita e la trasforma, e così la loro passione per Claudio è diventata una realtà con numeri pazzeschi (oltre 500mila fan sulla pagina Facebook): un successo meritato visto la fatica, la costanza e l’impegno che da anni portano avanti. Un successo rimarcato nel 2018 dall’emozione della coreografia a Verona, intensificato dalla collaborazione con altre realtà del web come Rimbaglioniti, perché la musica non deve dividere, ma unire.

Un grazie enorme va a tutti voi che ci seguite, a volte per curiosità, a volte per riflettere; a volte per sapere cosa sta facendo Claudio, a volte solo per curiosare; a volte perché volete sapere qualche cosa il più presto possibile, a volte perché volete scambiare le vostre opinioni con noi. Siete tantissimi, e personalmente non sarò mai grato abbastanza a tutti voi che mi leggete con pazienza e costanza.

È una strada bellissima quella di Doremifasol. E spero che nel nuovo anno che si apre davanti a noi, possiamo camminare ancora insieme per questa bellissima strada.

Ora però, è tempo di feste! Nella casa di Claudio, nella mia, nelle vostre. Che siano feste contornate e ricolme di amicizia, di amore e di affetto, e soprattutto accompagnate dalle persone che rendono più ricca la vostra vita.

Vi aspetto nel 2019, per un altro anno da vivere insieme, fianco a fianco, lungo la stessa strada!

Luca

Luca Bertoloni

Nato a Pavia nel 1987, laureato in lettere moderne e attualmente studente di Filologia moderna, scienze della letteratura, del teatro e del cinema; maestro di scuola materna di musica e teatro e educatore presso gli oratori della città, suona nel gruppo pop pavese Fuori Target, per cui scrive i brani e cura gli arrangiamenti, e coordina sempre a Pavia la compagnia teatrale amatoriale I Balabiut; è inoltre volontario presso l’oratorio Santa Maria di Caravaggio (Pv), dove svolge diverse attività che spaziano dal coro all’animazione.

3 commenti

  1. Ciao Luca, sono l’amica di Alberto, ti ringrazio delle belle parole che hai scritto. Ciao poeta. Buona vita a te e a CLAUDIO. Giò 2015

  2. Tantissimi auguri a te per ciò che condividi per il rispetto che porti all’ uomo e artista Baglioni , mi piace leggerti sia che scrivi di Claudio o di altro , e come dice il maestro non smettere di trasmettere , un grazie a tutti lo staff di Doremifasol grande bellissima famiglia che sa nutrirci di attenzione strada facendo con Claudio sempre al Centro

  3. Ottimo baraccone complimenti Luca.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.