Articolo CHI N° 53 con Claudio Baglioni a Sanremo
Claudio Baglioni a SANREMO mi faccio in tre
Dalla scelta del cast dei cantanti, fra cui emergono nomi storici come Loredana Bertè e outsider di livello come Motta, Irama, Ghemon e Zen Circus, si capisce che Claudio Baglioni è un artista che ama rischiare. Primo perché ha accettato di fare il bis a Sanremo dopo i risultati eccezionali della scorsa edizione; secondo perché ha dimostrato che il suo gusto musicale non è condizionato dalle mode, dall’usato sicuro, dalle tanto citate pressioni di discografici e promoter, ma solo dalla scelta di brani e testi di livello, che siano lo specchio dei tempi ma al di sopra di certi standard. Perché da cantautore Baglioni vuole prima di tutto che a Sanremo ci siano belle canzoni, gli ospiti possono attendere. Anche perché l’anno scorso ha dimostrato di essere lui il vero superospite del Festival: gli è bastato intonare qualche suo successo per emozionare il pubblico e far impennare l’Auditel.
E pensare che alla vigilia del suo primo Festival aveva detto che avrebbe fatto solo il sagrestano che apre e chiude la serata, mentre poi è stato sempre sulla scena a fare da spalla ai tanti ospiti che hanno risposto al suo invito. Per questo motivo quest’anno ha gettato la maschera e negli spot del Festival si è fatto in tre: vigile urbano, prete e meccanico. Al suo fianco sul palco avrà una coppia molto forte, quella formata da Claudio Bisio e Virginia Raffaele, mentre per il Dopofestival ha puntato sulla qualità e l’imprevedibilità della coppia formata da Rocco Papaleo (che vediamo nello spot) e Marco Giallini. Fra gli ospiti, oltre al nome di Andrea Bocelli, si sta cercando di convincere Baglioni ad accogliere grossi nomi internazionali: l’anno scorso solo James Taylor aveva superato la sua scelta autarchica.
CHI Numero 53 del 28 Dicembre 2018
Già è Claudio il vero super ospite ed è in grado di interpretare con grande ironia gli spot che stanno andando in onda , mi piace tantissimo anche il motivetto fischiettato di Sanremo , non so se è opera sua ma è intrigante e cattura l’attenzione . Sempre forza Claudio ❤ aspettando Sanremo
È possibile pubblicare i tre spot? Non ho modo di vedere la Tv. Grazie.
Appena saranno trasmessi, li troverete su doremifasol
Io, ieri sera su rai1, ho visto il promo con Claudio postino. Quindi le interpretazioni sono quattro non tre!
Bene, mi hanno riferito che sono già in onda da ieri
Appena avremo i video li troverai sul sito.
Saluti