Home / 50 anni al Centro / Claudio Baglioni – Premio BEST SHOW 2018

Claudio Baglioni – Premio BEST SHOW 2018

MOTIVAZIONI

Le serate all’Arena di Verona hanno visto sul palco uno show totale e straordinario. Per festeggiare i suoi 50 anni di carriera, Claudio Baglioni, per la prima volta dopo oltre cento anni, è riuscito ad utilizzare l’Arena di Verona nella sua fisionomia originale, quella appunto di anfiteatro, con il pubblico disposto a 360° sulle tribune. Niente fiere, leoni o gladiatori nell’arena, e nemmeno ingombranti maxischermi, ma musica, canzoni, danza, acrobazie, costumi, idee, sudore, fantasia ed emozioni che hanno stregato i presenti ma anche gli oltre tre milioni e mezzo di spettatori che hanno seguito lo spettacolo da casa.
Uno show totale che ha richiesto uno straordinario sforzo produttivo, indispensabile all’interno di un monumento storico eccezionale come l’Arena, con un’organizzazione che è riuscita in mesi di lavoro a curare perfettamente ogni singolo dettaglio.
Un evento che ha visto anche l’impiego delle migliori tecnologie disponibili, adoperate con grande professionalità dalle maestranze all’opera, sempre in funzione del risultato finale: audio, luci e video hanno danzato e suonato insieme agli eccezionali artisti presenti sui 450 metri quadrati del palco.
Uno spettacolo extra-ordinario, cioè letteralmente “fuori dall’ordinario”, a venti anni precisi dal grande show allo Stadio Olimpico del 1998, rimasto anch’esso nella storia della musica leggera italiana: allora il regista era il nostro Direttore artistico Pepi Morgia, al quale è intitolato il nostro premio; ed è sicuramente anche con la sua compiaciuta approvazione che consegniamo oggi il Best Show 2018 a Claudio Baglioni.

IL GRAZIE DI CLAUDIO BAGLIONI

Ci sono molte ragioni per dire “grazie”, a 2018  cominciare dal nome di Pepi Morgia, con il quale in questi cinquant’anni ho avuto tante occasioni di collaborazione: abbiamo cominciato quasi insieme, subito dopo “Questo piccolo grande amore”, con un giro che non aveva certo queste dimensioni, uno spettacolo “molto rock’n’roll”, come si diceva un tempo.
È un premio che ritiro io, ma a nome di tante persone: dei musicisti, dei performer, degli organizzatori, dei costumisti, dei cuochi, dei parrucchieri, di tutti i tecnici e gli assistenti, progettisti che hanno pensato a luci, suono, video, proiezioni, laser, a tutte le persone che ringrazio ogni sera; sono inclusi tanti personaggi: i macchinisti, i trasportatori, gli allestitori, gli autisti, tutti quelli che ci permettono, da Verona in poi, da quando abbiamo iniziato a girare l’Italia con il tour nei palasport, di trovare ogni sera molte motivazioni e soddisfazioni.
È uno spettacolo totale che mette insieme molte discipline oltre a quella musicale, cercando di raggiungere il sogno vagheggiato da molti  compositori, specialmente da Wagner, che sognava proprio un teatro totale e totalizzante.

Quindi grazie a Sound&Lite, perché è con merito che questa pubblicazione esiste da tantissimi anni e continua a illustrare al pubblico, sia di settore sia più generalizzato, quello che è il nostro mestiere e la nostra voglia di far bene.

Grazie infinite.

Claudio Baglioni

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Potrebbe interessarti anche:

 


10 commenti

  1. È stato un vero spettacolo pieni di arte e di emozione.

  2. Grande uomo grande artista… Un premio tutto meritato x te e tutto il tuo staff…
    E io ringrazio te di esistere e di provocarmi ancora emozioni forti… Buona vita Cla’

  3. Anna Rita D'Anna

    Grazie SEMPRE CLAUDIO e W il lupo per il festival.
    Spacca TUTTO .

  4. Grazie Claudio, sei sempre immenso e unico.
    E’ stato davvero troppo bello stare nell’ “irrealta’ “.

  5. Non avevo dubbi!
    Grazie davvero a tutti coloro che vi hanno preso parte e un grazie speciale al più grande progettista d’incanti che ci sia… sempre Oltre e sempre a un passo dal cuore…♡

  6. Giulia Catapano

    Grazie Claudio per tutte le emozioni che ci hai regalato e continui a regalarci con la tua arte infinita
    Giulia

  7. Grazie Claudio ‘di Esistere ”
    Ti voglio un mondo di bene ❤
    Amore bello
    Con tutto l’amore che posso
    Buona fortuna
    Ciao Gio’2015

  8. Grande Baglioni

  9. Grazie a te Capitano per tutte le grandi emozioni che ci regali

  10. Piedad Fernández

    Felicidades Claudio. Te sigo con devocion desde que tenia 15 años. Eres muy grande

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.