SOLO BISStampa

Claudio Baglioni mattatore conquista Sassari

Il pubblico di Sassari e Baglioni una storia d’amore che si ripete

Applausi e cori al Comunale per il ritorno del cantautore. Oggi sarà a Nuoro

Applausi al Teatro Comunale di Sassari per Claudio Baglioni e il suo “Dodici Note Solo Bis”: un successo scontato visto l’immediato sold out delle tre date isolane. Il cantautore romano era, appunto, solo sul palco col piano, ma anche questa volta il pubblico è stato la guest star, l’ospite d’onore del concerto, perché come sempre, i fan sassaresi di Baglioni hanno cantato a gran voce i brani. Voglia di partecipare certo, ma anche il segno che quelle canzoni fanno parte del patrimonio collettivo, sono un segno, un ricordo di tanti momenti della vita di molte generazioni di italiani. L’autore di “Mille Giorni di Me e di Te” e di “Porta Portese” è tornato in Sardegna sull’onda dell’ultimo strepitoso successo raccolto nelle tre date regalate ai fan nella sua ultima parentesi sarda.

Il tour, ospitato nei maggiori teatri lirici e di tradizione d’Italia, dopo Sassari farà tappa oggi al Teatro Eliseo di Nuoro e infine al Lirico di Cagliari il 30 dicembre. Una serie di concerti che rappresentano sicuramente l’apice della straordinaria carriera di Baglioni. Un artista capace di spaziare dal melodico-pop, vero patrimonio della canzone italiana nel mondo, alla poesia riconosciuta col Premio Tenco del 2022. Tutto all’insegna di una raffinata scrittura musicale. Il pubblico sassarese non è rimasto deluso. La scaletta proposta dal concerto era un viaggio nella storia creativa di Baglioni ma senza dubbio, anche un bloc-notes dove generazioni hanno segnato amori e sconfitte sogni realizzati e desideri. Brani che si possono definire grandi classici che resistono al consumo delle mode e del tempo. “Solo”, “Io dal mare”, “Dieci dita” hanno aperto il concerto fino alla straordinaria “Strada facendo” e capisaldi del repertorio come “Questo piccolo grande amore”, “Con tutto l’amore che posso” e “Avrai”.

Riascoltarli dal vivo è stato apprezzarli ancora più intensamente.

Gli arrangiamenti hanno solo rinfrescato melodie perfette e l’esecuzione in “solo” ha regalato una atmosfera ancora più intensa. Il pubblico sassarese, nel più grande teatro cittadino stracolmo, non ha lesinato applausi e richieste di bis che Baglioni ha accolto con un sincero ringraziamento.

Oggi appuntamento a Nuoro, all’Eliseo, e poi il 30 a Cagliari , che vedrà ancora “Insula Events” – organizzatori del tour sardo di Baglioni – protagonista in sinergia con Magma Events.

Baglioni ha ricordato la sua storica corista, Claudia Arvati, scomparsa ieri a 62 anni.

«Ciao Claudia. La tua voce bellissima canterà sempre con noi».

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio