Stampa

Cantando l’età del tramonto

«I vecchi subiscon le ingiurie degli anni, non sanno distinguere il vero dai sogni, i vecchi non sanno, nel loro pensiero, distinguer nei sogni il falso dal vero…» cantava Francesco Guccini nella sua “Il vecchio e il bambino”. Sono diverse le canzoni che guardano agli anziani e alla vita al tramonto con malinconia e affetto. Renato Zero ne portò una a Sanremo, scritta da Mariella Nava, “Spalle al muro”, in cui canta «Diranno che sei vecchio, con tutta quella forza che c’è in te. Vecchio, quando non è finita, hai ancora tanta vita, e l’anima la grida e tu lo sai che c’è». E Claudio Baglioni li immortalò in “Vecchi”, pare ispirata a una poesia francese: «I vecchi anima bianca di calce in controluce, occhi annacquati dalla pioggia della vita, i vecchi soli come i pali della luce, e dover vivere fino alla morte, che fatica…». Vecchi, giovani… perchè non ricordare anche Neil Young: «Vecchio, dai un sguardo alla mia vita, somiglia molto a com’eri tu. Ho bisogno di qualcuno che mi ami, lungo tutto lo scorrere del giorno. Ah, un solo sguardo nei miei occhi e ti accorgerai che è vero. Vecchio, ossserva la mia vita, somiglia molto a com’eri tu» (Old Man).

  Giò Alajmo

redazione

La redazione di doremifasol.org e saltasullavita.com è composta da tanti amici ed appassionati della musica di Claudio Baglioni, coordinati dal fondatore e amministratore Tony Assante. Un grazie a loro per il lavoro e l'aiuto apportato a questo portale - Per scrivere alla redazione usare wop@doremifasol.org

Un Commento

  1. I vecchi è una delle mie canzoni preferite di Claudio, trasmette tanto, insegnamenti morali. Mi piace moltissimo la frase di Claudio della canzone I VECCHI LI PORTEREI TUTTI AL MARE… iL MARE PUò essere un posto per purificarsi e purificare…. IL MARE è VITA COME VITA SONO I SOGNI….
    BY g

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio