Stampa

Sanremo? Mi piacerebbe presentarlo

200x200xclaudio-baglioni-200x200.jpg.pagespeed.ic.mjcMawozW0Claudio Baglioni a L’Arena, da ConVoi a Lampedusa: “Il Festival di Sanremo? Mi piacerebbe presentarlo”

Una lunga intervista per presentare il suo ultimo album ConVoi, per ripercorrere la sua strepitosa carriera ma anche parlare dell’attualità: Claudio Baglioni è stato ospite di Massimo Giletti nel programma della domenica pomeriggio di Rai1 L’Arena, in cui ha affrontato diversi argomenti soffermandosi anche su temi molto delicati come il dramma dell’immigrazione, che per tanti anni ha messo al centro del suo festival musicale O’ Scià.

L’album ConVoi è un tributo al pubblico che lo segue ormai da decenni: un album di inediti che arriva a ben 10 anni dal precedente Sono io, l’uomo della storia accanto e che Claudio Baglioni porterà in giro per l’Italia con una serie di live speciali a partire dal periodo natalizio. Si comincia il 20 dicembre a Padova con lo spettacolo DieciDita, un recital teatrale di cui l’artista è autore, interprete e narratore, tre ore di show in cui è accompagnato unicamente dai suoi strumenti. Lo show passerà poi nei teatri durante le feste di Natale e infine approderà nei palazzetti il 27 febbraio 2014 e si concluderà in estate dopo aver toccato le principali città d’Italia (biglietti disponibili su TicketOne.it).

Dagli esordi all’ultimo album ConVoi, dalla voglia di affermarsi “per piacere alle ragazze ed avere il rispetto dei coetanei” al sucesso internazionale, Claudio Baglioni ricorda le difficoltà di una carriera tutta in salita per chi come lui è nato da una famiglia piccolo-borghese, nel quartiere di Centocelle a Roma, lo stesso in cui nel 2007 è tornato ad improvvisare un concerto affacciandosi al balcone di casa. Dalle canzoni che hanno attraversato il tempo e le generazioni all’impegno civile, Baglioni ha speso parole importanti sul tema dell’immigrazione di cui per anni si è occupato con O’Scià.

Un argomento tornato centrale nel dibattito pubblico alla luce della recente tragedia di inizio ottobre nel canale di Lampedusa: “Viste da vicine le cose sono molto più dure. C’è una grande responsabilità politica – ha lamentato il cantautore, ricordando le belle parole di Papa Francesco durante la sua visita sull’isola – Ha fatto un discorso bellissimo (…) Quest’uomo è straordinario, si sente che viene da un viaggio molto lungo“. Claudio Baglioni fa sue le parole del Ponteficie che aveva definito vergognoso il dramma dei morti in mare durante i cosiddetti viaggi della speranza: “In effetti è una vergogna non aver trovato una soluzione e aver pensato che le cose potessero sistemarsi da sole. Il Papa ha parlato anche della globalizzazione dell’indifferenza, un tema centrale del nostro difficile vivere insieme“.

Infine, qualche parola sul Festival di Sanremo 2014, di cui si vocifera possa essere uno degli ospiti. Claudio Baglioni ha preferito cavarsela con una battuta: “Sanremo? una volta detto che la mia ambizione sarebbe presentarlo, ma c’è Fazio e va bene così“. Grazie a OptimaItalia

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio