Stampa

Baglioni: Lampedusa parole non chiacchiere

Il cantautore romano ha dato il via alla IX edizione di O’ Scia’

Dell’inviata GIorgiana Cristalli  

LAMPEDUSA – “Parole, non chiacchiere” per risollevare le sorti di Lampedusa: Baglioni ha dato il via così alla nona edizione della kermesse, da lui ideata, O’Scià, sulla spiaggia della Guitgia. A poche centinaia di metri dal cimitero delle barche, la rassegna musical-sociale è un’occasione per parlare di temi come l’immigrazione, il viaggio e l’integrazione culturale. Oltre 300 gli artisti arrivati a Lampedusa in circa un decennio, 60 quelli che hanno aderito a questa edizione, in programma fino a sabato.

Il protagonista del primo duetto è stato Mario Biondi, che con la sua voce black, ha duettato con Baglioni ‘Io dal mare’. E’ stata poi la volta della prima madrina Matilde Brandi. Ieri sera si sono esibiti, tra gli altri, Anna Tatangelo e Patty Pravo. Per l’ex ragazza del Piper si è trattata della prima volta a Lampedusa, un’isola da cui è stata già stregata, come racconta con l’entusiasmo di una bambina. Patty ha cantato in tandem con Baglioni ‘La bambola’ regalando ai presenti una chicca ‘inedita’, nonostante i circa 40 anni di percorso parallelo a quello del padrone di casa. Il finale della prima serata, bagnata da una leggera pioggia, è stato affidato ai Pooh, che sono stati preceduti sul palco da Chiara Canzian (figlia di Red).

Stasera la serata più attesa: oltre a Beppe Fiorello, atterrato ieri mattina a Lampedusa dopo aver girato proprio nelle isole Pelagie ‘Terraferma’ con Crialese (premio speciale della Giuria a Venezia e candidato all’Oscar), ci saranno star del calibro di Zucchero, Pino Daniele e Fiorella Mannoia. Sarà, con ogni probabilità, l’occasione per rivederli sul palco insieme a Baglioni, come avvenne, poco tempo fa, in occasione di un  concerto di Zucchero a Roma.

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio