Stampa

Premio Tenco 2022, a gennaio lo speciale su Rai Uno

Performance, interviste, dietro le quinte: va in scena sulla rete ammiraglia il meglio della più prestigiosa rassegna dedicata al cantautorato italiano e internazionale.

Andrà in onda sabato 7 gennaio 2023, nella seconda serata di Rai Uno, lo speciale tv dedicato alla 45ª edizione del Premio Tenco, fortemente voluto da Club Tenco e RAI, e prodotto da iCompany.

La Rassegna della canzone d’autore (Premio Tenco) è una manifestazione di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene annualmente a Sanremo; un format unico in Europa, in cui vengono invitati e premiati i più meritevoli cantautori italiani e stranieri, ma anche un’occasione di incontro e di amicizia fra artisti e operatori della musica per confrontarsi, discutere e stringere piacevoli rapporti umani durante tre giorni e tre notti di attività a tempo pieno.

Registrato durante l’evento svoltosi il 20, 21 e 22 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo, lo speciale TV Premio Tenco 2022 è un programma di Massimo Bonelli, scritto da Annalisa Montaldo, con la direzione artistica di Sergio Staino, Stefano Senardi e Sergio Sacchi, la regia di Cristiano D’Alisera e Lisa Gaspari, la produzione esecutiva di Lucia Stacchiotti, produzione esecutiva Rai di Cristiano D’Agostini, e la fotografia di Gianluca Bronzini.

Tra esibizioni, premiazioni e interviste ai protagonisti, lo speciale racconterà lo spirito della rassegna che da cinquant’anni è il punto di riferimento del cantautorato italiano.

Durante le serate del 20, 21 e 22 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo sono stati assegnati gli annuali riconoscimenti Targhe Tenco e Premi Tenco, molti dei quali saranno inseriti nello speciale.

A condurre le serate, lo storico presentatore della Rassegna, Antonio Silva, e Morgan.

LE TARGHE TENCO 2022

Noi, loro, gli altri di Marracash (Miglior Album in assoluto), Camouflage di Ditonellapiaga (Miglior Opera Prima), Jastemma degli ‘A67 (Miglior Album in dialetto), Petali di Simona Molinari (Miglior interprete), O forse sei tu (Miglior canzone) scritta da Elisa Toffoli e Davide Petrella e il progetto The Gathering (Miglior album a progetto), prodotto da Ferdinando Arnò, sono le opere vincitrici delle Targhe Tenco 2022, il riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore usciti nel corso dell’anno trascorso da una giuria formata da oltre 200 critici ed esperti musicali. Nell’occasione, sono state consegnate a Madame (che nel 2021 non era riuscita a partecipare) le due Targhe vinte lo scorso anno (quella per la Migliore canzone e per l’Opera prima).

I PREMI TENCO 2022

Ogni anno vengono assegnati dal Club Tenco anche i Premi Tenco a grandi artisti di livello mondiale che si siano particolarmente distinti nel corso della carriera e che partecipano alla Rassegna con una breve esibizione. In questo anno particolare, in cui ricorre il cinquantennale dalla fondazione del Club Tenco, ne sono stati assegnati ben dieci: Alice, Claudio Baglioni, Bénabar (Premio Tenco Internazionale), Gualtiero Bertelli, Angelo Branduardi, Fabio Concato, Giorgio Conte, Giancarlo Governi (Premio Tenco Operatore culturale), Michael McDermott (Premio Tenco Internazionale) e Jurij Ševčuk (Premio Tenco Internazionale).

Video Claudio Baglioni al Premio Tenco

Claudio Baglioni – Stampa Premio Tenco

Cronaca Premio Tenco a Claudio Baglioni

Video Claudio Baglioni al Premio Tenco

Claudio Baglioni premiato al Club Tenco

A Clà come è andata poi (Premio Tenco)

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio