Dopo aver svelato la copertina, Gianni Morandi ha pubblicato anche la tracklist de “L’Attrazione”, il suo nuovo album in uscita il 13 dicembre, subito dopo il suo 80esimo compleanno. Oltre alla title-track firmata da Jovanotti, unico inedito del disco, il progetto presenta alcuni dei più grandi successi della carriera dell’eterno ragazzo, tra duetti iconici e collaborazioni ancora da svelare.
L’album si apre con “C’era un ragazzo che come me”, che Gianni ha reinterpretato con una lunga lista di artisti ancora avvolti nel mistero. Secondo alcune indiscrezioni, il brano vede il coinvolgimento, tra gli altri, di J-Ax, Gigi D’Alessio, Noemi, Paola & Chiara, Alessandra Amoroso e del figlio Tredici Piero. La traccia numero 10 è l’altro grande classico del disco che Gianni ci regalerà in duetto con un artista ancora da scoprire: “Banane e lampone”. Anche in questo caso, ci sono già dei rumors: il nome dovrebbe essere quello di Annalisa.
Ne “L’Attrazione” c’è anche la voce di Lucio Dalla in “Vita”, il duetto che apre lo storico album del 1988 “Dalla/Morandi”. Non potevano poi mancare l’amico Jovanotti in “Evviva!”, Claudio Baglioni in “Se perdo anche te”, Ron in “Occhi di ragazza” e Amii Stewart in “Grazie perché”. Tra gli ospiti del disco c’è anche Sangiovanni in “Fatti rimandare dalla mamma a prendere il latte”, brano presentato per la prima volta al Festival di Sanremo 2023.
In attesa di scoprire gli ultimi featuring, ecco la tracklist de “L’Attrazione”:
- C’era un ragazzo che come me (feat. ?)
- L’attrazione
- Vita (con Lucio Dalla)
- Scende la pioggia
- Evviva! (con Jovanotti)
- In ginocchio da te
- Se perdo anche te (con Claudio Baglioni)
- Apri tutte le porte
- Andavo a Cento All’ora
- Banane e lampone (feat ?)
- Un mondo d’amore
- Occhi Di Ragazza (con Ron)
- La Fisarmonica
- Grazie Perché (con Amii Stewart)
- Canzoni stonate
- FATTI riMANDARE DALLA MAMMA A PRENDERE IL LATTE (con sangiovanni)
- Uno su mille
Data di uscita: 13 dicembre 2024