ResocontiStampa

#LavitaèAdesso40TH Le riflessioni di Stefania

La vita e’ adesso… le mie riflessioni

l’uscita del disco in un giorno di giugno 1985, dopo tanti anni di vuoto.

Io, all’epoca diciottenne, che mi nutrivo dei tuoi testi, voce e musica, aspettavo con gioioso entusiasmo in una epoca dove non c’erano i telefonini e si apprendevano le notizie solo dalla televisione , radio e giornali.

Ricordo quel giorno, il lancio del disco al telegiornale rai, dopo pranzo, con brevi pezzi di canzoni, mi rimase impressa la frase “….le caramelle ciucciate nelle mani…” di uomini persi, canzone profonda e struggente.

Comprai il disco, me ne innamorai subito, da un primo ascolto. Ma non solo di quella, Io dal mare e tante altre.

Tu cambiato nell’immagine, un uomo piu’ maturo. Un gran bell’uomo, un uomo di pensiero e di pace .

Ho ancora il disco, che allego tutti i giorni dopo la scuola lo ascoltavo, ora usurato nella copertina e con tante scritte colorate della diciottenne dell’epoca.

La grafica stupenda con quella quella vista su Roma oltre …la schiena. Quanta bellezza Claudio.

All’interno del disco ho trovato un bigliettino che avevo messo all’epoca, ora non me ricordavo.Ti avevano fatto una intervista su Io dal mare e mi ero scitta tutto a mano la domanda e la risposta.

Domanda:Cosa pensi quando sei di fronte ad un mare turchese e cristallino. La tua canzone Io dal mare suscita sensazioni così forti anche ad un primo ascolto, che appare chiaro quanto il mare sia un’elemento vitale per te come fonte di ispirazione.

Tua risposta: E’ così, ho sempre pensato al mare come alla materializzazione dell’anima del mondo, del suo respiro. Il mare esercita su di me un richiamo straordinario. Siamo due magneti a polarita’ invertite. Ci attraiamo. E’ un punto di riferimento fondamentale, come di una persona della quale non puoi fare a meno e con la quale, di tanto in tanto, ti devi confidare e confrontare

Queste le tue parole, le migliori, che condivido ; ho la stessa attrazione nei confronti del mare. Non posso farne a meno.E’ stupendo canticchiare Io dal mare, camminando sulla spiaggia guardando il mare. Canzone di rara bellezza che fa sognare.

Questi sono i miei ricordi dell’epoca
Un mondo di bene Claudio

Stefania

20 Maggio 2025

Ed invece tu,Tu cosa stavi facendo l’8 giugno 1985, quando uscì LA VITA E’ ADESSO?

Raccontaci la tua esperienza alla mail wop@doremifasol.org , magari inserendo anche qualche foto dell’epoca

Grazie di essere qui 

#LavitaèAdesso40TH Dov’eri l’8 giugno del 1985?

The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Un Commento

  1. Avevo soltanto 8 anni.
    Conoscevo Claudio perché lo ascoltava mio fratello. La prima canzone che ho imparato è stata Ragazza di campagna.
    Il vinile de La vita è adesso, in realtà lo ha ricevuto mio fratello il 9 settembre per il suo compleanno. Naturalmente adesso si trova a casa mia perché io, Claudio l’ho conosciuto e non l’ho lasciato più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio