Stampa
Anticipazione nuovo album Claudio Baglioni
Sui canali ufficiali di Claudio Baglioni , un piccolo video con 40 secondi della nuova versione di UN NUOVO GIORNO UN GIORNO NUOVO
“Un nuovo giorno o un giorno nuovo”.
✨ La vita è adesso, il sogno è sempre – l’album con 11 tracce interamente risuonate e cantate in studio dal vivo con rinnovati arrangiamenti.
#LaVitaèAdesso
#IlSognoèSempre
#NuovaVitaSonora
#LiveOrchestra
#40Anniversario
Claudio non si discute…perché è UNICO…
Grazie di esistere…e della poesia che ci hai regalato nelle tue canzoni.
Purtroppo, dopo aver ascoltato questa anticipazione di “un nuovo giorno o un giorno nuovo” e quella più recente di “andiamo a casa”, devo dire che gli arrangiamenti e le musiche non mi hanno convinto molto fin’ora. La cosa peggiore sono alcuni strumenti a fiato che secondo me stridono molto. In “un nuovo giorno o un giorno nuovo” sono proprio fastidiosi, stridono veramente tanto e sovrastano in modo eccessivo tutto il resto rovinando l’atmosfera. In “andiamo a casa” sono più accettabili e si amalgamano meglio. Spero proprio che negli altri brani non ci sia lo stesso “problema”, perchè non amo molto questo genere di musiche
Non bisogna fare paragoni con l’album l’originale o dire che non avrebbe dovuto fare questo rifacimento. E’ normale che questa versione ci piacerà di meno e che troveremo molte cose da criticare sugli arrangiamenti, le musiche, la tonalità, la voce, ma dobbiamo solo pensare che questa è una versione per celebrare quell’album leggendario e ringraziare Claudio perchè ha deciso di fare questo lavoro invece che fare un semplice cofanetto celebrativo, e poi magari troveremo anche versioni e arrangiamenti apprezzabili che ci piaceranno.
Sarebbe bello chiedere ai suoi fans musicisti (e ce ne sono centinaia) di inviargli proposte/idee per i nuovi arrangiamenti dell’album, lavorarci sopra e poi cantarlo con parti anche assieme ai fans, pubblicando i migliori. Sarebbe un’innovazione celebrativa unica e inclusiva.
Io seguo Claudio da 54 anni.Avevo 12 anni quando la sua musica entrò a far parte della mia vita e non è più uscito e mi accompagnerà fino alla fine dei miei giorni e “Oltre” perché comunque “La vita è adesso” e “Mai smettere di trasmettere”
Un abbraccio a tutti coloro che seguono da sempre Claudio.
Ma vi rendete conto che Lui può fare quel che vuole???…ho 65 anni, lo seguo da sempre e ovunque nel mondo, come lui nessuno mai!!!!….e ancora grazie CLA!!!
Potevate fare voi i nuovi arrangiamenti, sicuramente sarebbe stato un lavoro migliore rispetto a quello fatto da Claudio…
Bastava non fare niente e lasciare il capolavoro com’è stato concepito nel 1985 e al massimo fare uscire qualche rarità del tempo (tipo la registrazione inedita di un concerto del tour del 1985 o dei tape inerenti la gestione dell’album originale)
Perchè, è così essensiale rifare gli arrangiamenti ad un album già perfetto di suo?
Ma scusate, se il disco lo volete uguale allora lo avete già, credo. Quindi aspettiamo il remake non remastered dell’album. Poi possiamo parlare se avremmo preferito una versikne tipo i 30 anni di strada facendo.
I capolavori si fanno una volta sola . . Come Claudio unico con la voce unica . . Anche qpga . . E ‘ uno . .
MAMMA MIA!!!!!
A primo acchito questo arrangiamento perde completamente l’atmosfera struggente dell’originale che insieme al testo ha formato un proprio e vero capolavoro.
Spero che sia migliore nell’insieme perchè questo frammento non mi piace affatto
Se iniziamo con queste valutazioni sei fuori strada, lascia il tempo che trova.Spero che tu ne capisci di Ciao.
Ciao Gabriele, si hai ragione al primo acchito non è come l’originale (di cui ho il vinile originale di 40 anni fa) però Claudio è veramente un grande.
Speriamo che nell’insieme sia migliore
Concordo e una versione nuova ,quindi è normale che sia diversa ,a me piace questo ritmo più acceso Claudio è sempre ECCEZIONALE ✌
Buonasera a tutti, premetto che seguo il Mago Maestro Poeta.. Claudio Baglioni.. Unico ed Inimitabile da oltre trent’anni.
E’ per me importante. E’ sempre riuscito a fare cose che altri…possono solo immaginare e sognare.
Vorrei dire però: che senso ha fare album con arrangiamenti nuovi alle canzoni?!?
E’ una cosa che non capisco!!!
E’ vero però che al maestro e’ sempre piaciuto giocare con note e testi delle canzoni…apportando a volte come fatto in passato, cambiamenti.
Ma fare addirittura un album, ripeto,
non capisco. Perdonatemi!!!
Un abbraccio a tutti.
Vero . E io sono 52 anni che AMO CLAUDIO
Io seguo Claudio da 54 anni.Avevo 12 anni quando la sua musica entrò a far parte della mia vita e non è più uscito e mi accompagnerà fino alla fine dei miei giorni e “Oltre” perché comunque “La vita è adesso” e “Mai smettere di trasmettere”
Un abbraccio a tutti coloro che seguono da sempre Claudio.