In volo con DanielVideo

Una canzone che ti lascia entrare #InVoloconDaniel

Ne “Le Vie dei Colori”, Claudio, ci lascia entrare nel suo mondoma solo fino a un certo punto! Giusto quel tanto che basta perché, oltre quel confine, possa iniziare il nostro.

Nel video di oggi parlo della figura della “bella mia”: una presenza che non ha un volto preciso, e che proprio per questo riesce a riflettere i volti di chiunque ascolti.

Ma ciò che trovo affascinante è come Claudio costruisca tutto ciò come se facesse delle “pennellate” che però non disegnano contorni, ma “possibilità”.

Cioè usa le sue parole non per rendere più definito qualcosa, ma per aprire ancora di più il ventaglio di interpretazioni che ognuno può trovarci dentro. Fantastico!

In molti testi di Baglioni, le persone non hanno nome, i luoghi non sono sempre riconoscibili, e i sentimenti non vengono imprigionati dentro definizioni.

È un modo di scrivere che rispetta l’intimità di chi ascolta.

Non ci impone un’emozione, ci mette davanti a uno specchio. Sta a noi poi scegliere cosa vedere.

E forse è proprio per questo che molti rivedono ne “Le Vie dei Colori” un po’ della propria storia. Perché ognuno di noi ha, o ha avuto, una “bella mia”: una persona, un sogno, un’idea, un legame che ci ha accompagnato per un tratto di strada, colorando la nostra vita, prima di lasciarci con quella nostalgia dolce che resta dopo i grandi incontri.

Nel video, approfondisco come questa figura possa essere letta in modi diversi, ma soprattutto quanto conti il fatto che non sia definita.

È una riflessione su scrittura e umanità: di come spesso non serve dire tutto, ma basta lasciare lo spazio perché ognuno possa trovarci se stesso.

Se non hai ancora visto il video, ti invito a farlo: UNISCITI AL NOSTRO VIAGGIO!

DANIEL DAGREZIO


Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui





The Godfather

The Godfather [Il Padrino] - Dietro questo nickname si cela il nostro fondatore e amministratore unico TONY ASSANTE, più grigio ma MAI domo. Il logo (lo chiedono in molti) è il simbolo dei FANS di Elvis Presley (Cercate il significato in rete).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Pulsante per tornare all'inizio