Da non perdere
Home | Arenile Reload | 99 Posse – Napoli

99 Posse – Napoli

Venerdi 27 Aprile 2012


99 POSSE IN CONCERTO

CATTIVI GUAGLIUNI TOUR

ARENILE RELOAD

Prezzo Biglietto: Posto unico € 10.00 + 1.50

Il 2011 è l’anno del ritorno effettivo dei 99 POSSE, ovvero O’ Zulù (Luca Persico), Kaya Pezz8 (Marco Messina), JRM (Massimo Jovine) e Sacha Ricci. È un ritorno che riprende il filo di un discorso interrotto un decennio fa e lo riprende con nuove argomentazioni, nuove fotografie di quest’Italia sempre meno ‘fotogenica’…

Cattivi guagliuni” è il titolo dell’album uscito il 25 ottobre (anticipato su iTunes il 18 ottobre) ed anche del singolo in radio. Il suono di Cattivi Guagliuni segna una sorta di ritorno alle origini e ripropone l’efficacissima miscela di generi che caratterizza la band fin dal primo album, naturalmente aggiornata a oggi. Sono stati anni complicati, per il mondo intero e naturalmente pure per la band napoletana, dichiarata ufficialmente sciolta nel 2005 e riformatasi nel 2009, anche sull’onda del successo del tour di reunion per il ventennale.

La loro è una voce unica in Italia, lucida, radicale e underground, nata nella culla del primo rap italiano ma che oggi spicca per la singolarità del punto di vista. Il loro linguaggio, sempre molto acceso, suona persino più affilato e diretto di prima, certamente più maturo. Le tematiche restano le stesse: l’ingiustizia, la repressione la libertà; temi che sono forse persino più attuali oggi di allora e certamente più urgenti.
Si va dall’R’n’B tinteggiato di Reggae della title track ai suoni Nu Disco di Confusione totale e Penso che non me ne andrò fino all’Hardcore Punk di La Paranza di San Precario. Con alcuni punti fermi, innanzitutto il Raggamuffin (Canto pe’ dispietto, Tarantelle pe’ campa’) e l’Hip hop (Morire tutti i giorni, University of Secondigliano).

Anche i testi confermano e rinnovano la tipica miscela di attivismo, dissacrazione e alta temperatura emotiva degli esordi e ce n’è per tutti, a destra come a sinistra (farà discutere lo short Yes Weekend, con le voci campionate di Bersani, Franceschini e Finocchiaro). Acquista CATTIVI GUAGLIUNI su AMAZON






Booking.com

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

                                           

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.